1^ Divisione, la Reggiana in nove sbanca il "Brianteo"
Se lo aggiudica la squadra emiliana il delicatissimo scontro salvezza del “Brianteo” tra Tritium e Reggiana. Gli ospiti, rimasti in nove per le espulsioni di Bonvissuto e Sprocati, hanno ampiamente meritato i tre punti e, nonostante il momentaneo svantaggio firmato Cogliati, sono stati a bravi a ribaltare il risultato grazie alle reti messe a segno da Matteini e da Ardizzone.
Come di consueto la coppia Cazzaniga-Romualdi opta per un 3-5-2 con Calvi arretrato nel terzetto difensivo e con Cogliati preferito all'acciaccato R. Bortolotto nel ruolo di seconda punta al fianco di Spampatti. Classico 4-4-2 per mister Zauli con Matteini e A. Antonelli esterni alti e il duo Sprocati-Bonvissuto pronto a colpire.
La Reggiana parte meglio e prova a subito a fare la partita ma fatica a rendersi pericolosa. La Tritium, invece, appare fin dalle prime battute poco brillante e si limita a controllare. La sfida non decolla e le occasioni da goal latitano. Per assistere alla prima emozione del match bisogna attendere il minuto 19 quando Aya, bravo a scattare sul filo del fuorigioco, anticipa Nodari ma la sua conclusione non trova il bersaglio grosso. La Reggiana insiste e pochi minuti dopo è Bonvissuto a chiedere un calcio di rigore per una sospetta trattenuta di Teso ai suoi danni ma per l'arbitro non ci sono gli estremi per la massima punizione. Furenti le proteste dell'attaccante emiliano. Passano appena due minuti e sono ancora gli ospiti ad andare vicinissimi al goal: Matteini, al termine di una mischia in area biancoazzurra, calcia a botta sicura ma E. Bortolotto, appostato sulla linea di porta, salva tutto. La Tritium prova a scuotersi con un colpo di testa di Spampatti a lato. Davvero incolore la prova dei biancoazzurri fino a questo momento. La squadra ospite sembra in controllo e va ancora vicina al goal con un tiro a giro di Sprocati. Come spesso accade, però, è la squadra che gioca peggio a passare in vantaggio: E. Bortolotto crossa da sinistra e l'accorrente Cogliati è bravo a depositare in rete con un destro sporco che non da scampo a Tomasig. Tritium in vantaggio alla prima vera occasione da goal. Gli emiliani non ci stanno e vanno vicinissimi al pareggio con una conclusione di Sprocati respinta miracolosamente da un grande Nodari. Bravissimo il numero uno biancoazzurro. Il primo tempo sembra ormai incanalato verso l'1-0 in favore dei padroni di casa ma proprio nell'ultimo minuto la Reggiana beneficia di una punizione da buona posizione: della battuta si incarica Matteini e il suo destro potente, deviato dalla barriera abduana, termina imparabilmente sotto l'incrocio. Al “Brianteo” è di nuovo parità, 1-1.
La ripresa si apre con Paleari al posto dell'infortunato Nodari ma il copione della gara non cambia. La Reggiana continua a premere e la Tritium non riesce a reagire. Dopo appena un minuto, infatti, la squadra ospite passa meritatamente in vantaggio: Ardizzone sfugge alla disattenta difesa biancoazzurra e solo davanti al portiere non ha problemi a battere Paleari con un perfetto piatto destro. A questo punto ci si aspetta una reazione dei padroni di casa ma sono ancora ancora gli ospiti ad andare vicini al goal con una conclusione di sprocati deviata in corner da Paleari. La Tritium prova a farsi vedere dalla parti di Tomasig con un colpo di testa di E. Bortlotto e con un tiro di Cogliati ma entrambe le conclusioni si spegnono sul fondo. Troppo poco per spaventare la retroguardia granata. A dare una mano ai padroni di casa ci pensano però Bonvissuto e Sprocati che nel giro di pochi minuti si fanno cacciare dall'arbitro: il primo commette un brutto fallo da dietro e viene direttamente espulso mentre il secondo, già ammonito, perde troppo tempo al momento della sostituzione costringendo il direttore di gara a mostrargli il secondo giallo. Reggiana in nove per gli ultimi dieci minuti. La Tritium a questo punto ci prova, più con il cuore che con il gioco, ma la squadra ospite, nonostante la doppia inferiorità numerica, si difende bene non concedendo praticamente nulla ai padroni di casa. La partita non regala più emozioni e il match si conclude quindi sul 2-1 in favore della Reggiana che sale così a quota 25 punti mantenendo vive le speranze di salvezza. Per la Tritium, reduce da ottime prestazioni, si tratta invece di una brutta battuta d'arresto e settimana prossima ci sarà il decisivo scontro diretto in casa del Treviso.
Tritium-Reggiana 1-2
Tritium (3-5-2): Nodari (46' Paleari); Teso, Calvi (58' Cremaschi), Bossa; Martinelli, Corti, Arrigoni, Casiraghi (54' R. Bortolotto), E. Bortolotto; Spampatti, Cogliati. All. Romualdi-Cazzaniga. A disposizione: Chinellato, Grandolfo, Spagnoli, Brandi.
Reggiana (4-4-2): Tomasig; Aya, Cossentino, Bani, Magliocchetti; Antonelli, Zanetti (89' Viapiana), Ardizzone, Matteini (73' Iraci); Bonvissuto, Sprocati. All. Zauli. A disposizione: Bellucci, Mei, Ferrara, Marcheggiani, Alessi.
Arbitro: sig. Giovani di Grosseto (Chiocchi, Robilotta).
Marcatori: 39' Cogliati (T), 46'pt Matteini (R), 47' Ardizzone (R)
Note: giornata nuvolosa. Spettatori 200 circa. Angoli: 4-7. Ammoniti: Martinelli (T), Bossa (T), Antonelli (R). Espulsi: Al 76' Bonvissuto (R) per fallo da ultimo uomo; 82' Sprocati (R) per somma di ammonizioni. Recupero: 2'pt+4'st.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
