1^ Divisione, nulla di fatto tra Piacenza e Andria
Pareggio a reti bianche tra Piacenza e Andria con i biancorossi che hanno cercato la vittoria con maggiore insistenza, soprattutto nella prima frazione di gioco anche grazie alla buona vena di Lisi e Volpe, senza però impensierire più di tanto l’attento Rossi e così alla fine il “Garilli” resta ancora stregato per la squadra di Francesco Monaco. L’Andria ha giocato una gara attenta ed alla fine lascia Piacenza con un punto prezioso in chiave salvezza.
Le squadre in campo: rispetto alle previsioni della vigilia Monaco lascia in panchina sia Visconti che Bertoncini e schiera Giorgi a far coppia con Bini al centro della difesa. Silva vince il ballottaggio con Foglia per sostituire lo squalificato Pani al fianco di Piccinni in mediana dove Volpe e Lisi agiscono sugli esterni. In avanti spazio alla coppia Rodriguez-Giovio con Gavilan in panchina. Cosco replica con il medesimo modulo (il 4-4-2) ed affida le sorti offensive alla coppia Gambino-Del Core.
La cronaca: avvio sprint del Piacenza che si rende pericoloso dopo soli 2’ con Lisi che, sugli sviluppi di una punizione calciata dalla trequarti destra da Silva, controlla e conclude a rete dal dischetto trovando Rossi pronto all’intervento. Tre minuti più tardi in evidenza Bini che gira a lato un corner di Silva. Al 10’ Campagna innesca Rodriguez che ha sui piedi la palla buona ma calcia debolmente con il sinistro agevolando la presa a terra di Rossi. Un minuto più tardi è ancora lo scatenato Lisi a fare da torre per Rodriguez che di destro gira a lato di un soffio. Bella azione di Volpe al 15’ che controlla e difende un pallone prezioso in area di rigore, tocco all’indietro per l’accorrente Piccini che impegna Rossi all’intervento a terra. Al 24’ Silva calcia una punizione dalla trequarti destra, svetta Volpe che gira a rete di testa con la sfera che esce di un soffio alla destra di Rossi. Al 39’ è Bini a provare di testa su corner di Silva con la sfera che finisce alta sopra la traversa. Nel primo tempo è solo Piacenza ma la squadra di Monaco non riesce a concretizzare la netta supremazia territoriale. In avvio di ripresa Cosco inserisce Taormina per Minesso e dopo due minuti di gioco l’Andria ha la palla per cambiare le sorti del match: lancio in profondità del neo entrato dall’out di sinistro, Campagna manca l’intervento, la sfera finisce sui piedi di Loiodice che calcia a lato da ottima posizione. Risponde il Piacenza al 49’: su corner dalla destra di Silva, Lisi controcrossa dalla sinistra per Giovio che però “sballa” la conclusione calciando a lato. Al 60’ Silva cade in area ospite ma per il Signor Pasqua trattasi di simulazione con conseguente giallo per il numero otto biancorosso. Volpe è ispirato e lo dimostra al 66’ con una bella percussione sulla fascia destra conclusa con un insidioso tiro-cross bloccato da un attento Rossi. Tre minuti più tardi su una respinta a campanile della difesa ospite Piccinni sfodera una conclusione volante dal limite degna del miglior Bruce Lee: gesto atletico da applausi ma conclusione alta. Si vede l’Andria al 71’ con Taormina che dalla sinistra prova il rasoterra arginato in corner dal provvidenziale Giorgi. All’84’ Monaco getta nella mischia Lussardi che fa il suo esordio in campionato dopo l’infortunio al ginocchio patito nella gara di Coppa Italia contro l’Empoli dell’agosto scorso: bentornato al promettente esterno biancorosso. Ghiotta occasione per l’Andria all’88’: Taormina scende sulla sinistra e serve l’accorrente Del Core la cui conclusione dal limite termina alta sulla traversa. Al 90’, su corner di Gavilan, Giorgi ha sui piedi il pallone dell’uno a zero ma manca clamorosamente l’impatto con la sfera. In pieno recupero sugli sviluppi dell’ennesimo corner calciato dal Piacenza la sforbiciata di Volpe termina alta. Finisce qui la piovigginosa e freddina serata di Lega Pro al Garilli.
PIACENZA-ANDRIA 0-0
PIACENZA (4-4-2)
Ivanov; Marchi, Bini, Giorgi, Campagna; Volpe, Silva (80’ Foglia), Piccinni, Lisi (84’ Lussardi); Rodriguez, Giovio (72’ Gavilan)
Allenatore: Francesco Monaco
A disposizione: Stocchi, Bertoncini, Visconti, Dragoni
ANDRIA (4-4-2)
Rossi; Meccariello, Cossentino (63’ Zaffagnini), Mucciante, Contessa; Loiodice, Arini, Marsili (57’ La Rosa), Minesso (46’ Taormina); Del Core, Gambino
Allenatore: Vincenzo Cosco
A disposizione: Sansonna, D’Alessandro, La Mantia, Ballardini
ARBITRO: Signor Pasqua di Tivoli
NOTE: Ammoniti: 2’ Marsili (A), 24’ Marchi (P), 27’ Cossentino (A), 38’ Contessa (A), 60’ Silva (P) tutti per gioco falloso. Angoli: 11-5 Recupero: p.t. 2’, s.t. 3’ Serata piuttosto fredda caratterizzata da una leggera pioggia con temperatura di 13 gradi, terreno in buone condizioni. Spettatori: 1100 (circa).
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
