1^ Divisione, Ternana troppo piccola. Il Benevento sbanca il "Liberati"
Non basta alla Ternana un dignitoso primo tempo al cospetto dell'ottimo Benevento, venuto al "Liberati" deciso a prendersi i tre punti come dimostrano anche i cambi in corso operati da Nanu Galderisi, tecnico dei campani. La Ternana di Giordano, la terza da inizio stagione, sembra già lontana parente della squadra capace di vincere a Barletta sette giorni fa. Andata in svantaggio su un marchiano errore di Quondamatteo e Visi (retropassaggio di testa del difensore che sorprende il portiere, propiziando il tocco da due passi di Evacuo), la squadra rossoverde ha avuto il merito di trovare subito il pareggio con una percussione centrale di Tavares. In precedenza un Tozzi Borsoi in condizione strepitosa, almeno nei primi 45' di gioco, aveva fatto tremare la traversa con un bolide di destro al termine di una bella azione personale. La partita è equilibrata e piacevole, il Benevento mette in mostra le sue qualità offensive, la Ternana risponde bene ma la sensazione è che i guai vengano dalla difesa dove è assente Giubilato per squalifica e Fanucci non sempre è impeccabile al pari della sua fama. Il difensore va tuttavia vicino al gol in chiusura di tempo quando di testa trova bene il tempo sul corner di Cejas e la palla mette i brividi a Paoloni.
Nella ripresa è solo Benevento. Galderisi ha il coraggio di togliere Evacuo per Bueno, ma è capitan Clemente l'uomo del match. Prima spara alto dal cuore dell'area di rigore, poi coglie il palo in mischia, infine, tutto nel giro di cinque minuti, insacca di testa sul cross dell'ottimo La Camera. La Ternana sparisce dal campo e il Benevento dilaga in contropiede. A dieci minuti dal termine, dopo due salvataggi di Visi, uno in uscita l'altro di piede, Borghetti aggancia in area Bueno. Netto il rigore che lo stesso attaccante trasforma. Nel finale piove sul bagnato: Nolè cade platealmente nell'area avversaria e si becca il giallo per simulazione. Nel recupero giallo anche a Borghetti e Tozzi Borsoi per proteste che, già diffidati, salteranno il derby col Foligno domenica prossima. Servirà un'altra Ternana, quella vista oggi è già ripiombata pericolosamente in piena zona playout.
TERNANA-BENEVENTO 1-3
TERNANA: Visi, Quondamatteo, Borghetti, Fanucci, Imburgia, Nolè, Cejas (56' D’Antoni), Nitride, Piva (54' Vailatti), Tavares (68' Sinigaglia), Tozzi Borsoi. All.: Giordano
BENEVENTO Paoloni, Pedrelli (74' Formiconi), Siniscalchi, Signorini, Zito, La Camera, Pacciardi (68' Vacca), Grauso, Pintori, Clemente, Evacuo (50' Bueno). All.: Galderisi
ARBITRO: Coccia di San Benedetto del Tronto
MARCATORI: 22’ Evacuo (B), 26’ Tavares (T), 57' Clemente (B), 81' rig. Bueno (B)
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
