1^ Divisione, tris del Pergocrema al Frosinone

1^ Divisione, tris del Pergocrema al Frosinone TMW/TuttoC.com
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com
domenica 20 novembre 2011, 18:50Risultati e classifiche
di Valentino Bonetti
PERGOCREMA-FROSINONE 3-0

Dopo cinque sconfitte consecutive torna a vincere il Pergocrema e lo fa nel migliore dei modi regolando il Frosinone con un netto tre a zero maturato nella ripresa. I gialloblu hanno disputato un’ottima gara senza mai concedere, nell’arco dei novanta minuti, vere e proprie occasioni da rete alla squadra di Sabatini. Buono l’esordio di Romito, nonostante non giocasse una sfida ufficiale da maggio, e strepitosa la prova di Manuel Ricci autore di una rete da manuale e sempre in grado, con le sue giocate in velocità, di tenere in scacco la retroguardia ciociara.
Le squadre in campo: Brini schiera la formazione annunciata eccezion fatta per Guidetti (non al meglio) che va in panchina, al suo posto Joelson. Esordio dal primo minuto per il neo acquisto Romito. Rispetto alla trasferta di Piacenza Sabatini deve rinunciare all’infortunato Baccolo (sostituito da Miramontes, che gioca da trequartista) e schiera Guidi al posto di Catacchini nel ruolo di terzino destro. Le punte sono Ganci e Bonvissuto.
La cronaca: la prima azione della partita è di marca gialloblu con un tiro di Romondini dal limite che un disattento Nordi non trattiene concedendo il corner al Pergocrema. Di nuovo la squadra di Brini pericolosa all’11’: questa volta è De Vezze a provare la conclusione dalla distanza ma il pallone termina a lato. Al 14’ Rizza deve lasciare il campo per infortunio, al suo posto Mattia. Al 22’ Romondini lancia lungo, Joelson addomestica con il petto per Ricci, la conclusione dell’esterno termina a lato tra gli applausi del pubblico del Voltini. Ancora un lancio di Romondini al 32’, respinge la retroguardia del Frosinone, irrompe Testardi dal limite che, di prima intenzione, impatta benissimo il pallone con il sinistro: la conclusione è perfetta ma finisce a lato, il pubblico gradisce e applaude nuovamente. La ripresa si apre con il Frosinone in attacco al 48’: punizione a due dai 25 metri, Carrus tocca corto per Beati che prova a sorprendere Menegon con una botta dalla distanza ma la sfera finisce alta sopra la traversa. Il Frosinone resta in dieci al 51’: il già ammonito Beati commette un brutto fallo sullo scatenato Manuel Ricci, secondo giallo e doccia anticipata per il numero 6 in maglia gialla. Con un uomo in più il Pergocrema aumenta ulteriormente la pressione e al 52’ conquista una punizione sulla trequarti destra: batte Romondini che mette a centro area, si accende una mischia con Testardi che è il più lesto di tutti ed insacca il pallone dell’uno a zero: Pergocrema in vantaggio e Frosinone alle corde. Al 56’ i gialloblu chiudono la partita: Ricci conquista un pallone a centrocampo e si invola  verso la porta difesa da Nordi saltando gli avversari come birilli prima di freddare l’estremo difensore ciociaro con un destro chirurgico dal limite: 2 a 0 e applausi a scena aperta per l’uomo partita. Al 61’ Testardi cerca la doppietta ma non trova lo specchio della porta. Ancora Testardi in evidenza al 78’: l’attaccante conquista un punizione sul vertice sinistro della lunetta: Romondini s’incarica della battuta e spedisce il pallone nel sette con una traiettoria perfetta. Tre a zero e tutti a casa con la nebbia che, lentamente, comincia ad avvolgere il terreno di gioco del Voltini e i tifosi che festeggiano la vittoria pregustando il derby in programma la prossima giornata.

PERGOCREMA-FROSINONE 3-0
52’ Testardi (P), 56’ Ricci (P), 78’ Romondini (P)

PERGOCREMA (4-4-2)
Menegon; Lolaico, Romito, Cuomo, Rizza (14’ Mattia); Capua, Romondini, De Vezze (64’ Angiulli), Ricci (74’ Rizzo); Testardi, Joelson
Allenatore: Fabio Brini
A disposizione: Cicioni, Sembroni, Celjak, Guidetti

FROSINONE (4-3-1-2)
Nordi; Guidi, Biasi (78’ Catacchini), Stefani, Fautario; Carrus, Beati, Frara; Miramontes (61’ Bottone); Bonvissuto (49’ Artistico), Ganci
Allenatore: Carlo Sabatini
A disposizione: Vaccarecci, Vitale, , Ucchino, Aurelio,

ARBITRO: Sig. Saia di Palermo

NOTE: Ammoniti: 28’ Stefani (F), 29’ Lolaico (P), 36’ Fautario (F), 43’ Beati (F), 64’ Frara (F), 66’ Guidi (F), 88’ Romito (P) tutti per gioco falloso. Espulso al 51’ Beati (F) per doppia ammonizione. Angoli: 4-3 Recupero: p.t. 4’, s.t. 5’ Pomeriggio caratterizzato da leggera foschia con temperatura intorno ai 4 gradi, terreno in buone condizioni. Spettatori: 1800 (circa)