2^ Divisione, Calderini spina nel fianco: colpo da playoff per l'Aprilia
Lo scontro playoff tra Poggibonsi ed Aprilia sorride alla compagine laziale che passa allo Stefano Lotti per 1-2.
I Leoni di Mister Polidori si presentano in campo con un 4-3-1-2: Ilari il trequartista a supporto della coppia offensiva formata da Dal Bosco e capitan Pera mentre l'Aprilia di Mister Favaretto risponde con un modulo speculare alla cui estremità formano il tandem d'attacco Calderini e Gomes.
Pronti via ed il Poggibonsi passa subito in vantaggio: azione in velocità di Giunchi che serve Dal Bosco sula corsia di destra, cross in mezzo per Pera che calcia a colpo sicuro ma la sua conclusione viene intercettata da Cane con la mano. Per il direttore di gara è rigore ed al 5' minuto capitan Pera porta in vantaggio i giallorossi calciando in rete il penalty concesso e realizzando la sedicesima rete personale in questo campionato. L'Aprilia non sta a guardare e la reazione degli ospiti porta la firma di Calderini che al 15' ed al 20' calcia verso la porta dei Leoni difesa da Menegatti, con il numero uno dei Leoni bravo a sventare in angolo il secondo tentativo del numero nove laziale. Aprilia pericolosissima al minuto 23' su un calcio d'angolo battuto dalla destra ad opera di Sassano: Gomes svetta in area ma la sua mira è imprecisa e la sfera si perde sul fondo. Alla mezz'ora i Leoni sfruttano bene una ripartenza ma Dal Bosco è in leggero ritardo su un'ottima intuizione di Pera. Sul finire del primo tempo è ancora il capitano dei Leoni Pera a rendersi insidioso ma il suo tiro a girare dal limite dell'area esce di un soffio con il portiere ospite Di Vincenzo ormai battuto. Il primo tempo si conclude con il Poggibonsi avanti per 1-0.
Nella ripresa partono bene i Leoni con Dal Bosco che si libera al limite dell'area avversaria ma conclude angolando troppo il tiro che termina a lato della porta laziale. Ancora Poggibonsi dopo pochi minuti: Dal Bosco serve Pera la cui conclusione termina alta sopra la traversa. L'Aprilia non ci sta e prima è pericolosa con un cross di Calderini sul quale Criaco non arriva in tempo per la stoccata decisiva e poi trova il goal del pari al minuto 62', quando ancora Calderini è bravo ad approfittare di una punizione calciata da Hanine con il centravanti ospite che in spaccata trova la rete del 1-1. Il Poggibonsi risponde subito con Scicchitano che libera Pera al limite dell'area, dribbling sul diretto avversario e conclusione potente che sibilia vicino al palo destro della porta difesa da Di Vincenzo. Al 70' l'episodio che decide la gara: la difesa giallorossa viene pressata alta e Criaco vince un rimpallo che permette a Calderini di involarsi verso la porta di Menegatti che lo stende. Secondo rigore della giornata e Calderini porta in vantaggio la compagine ospite siglando la sua personale doppietta. I Leoni si gettano in avanti e l'Aprilia agisce a questo punto di rimessa ma rischia grosso al minuto 83': il neoentrato Cicali lancia Pera in velocità che entra in area e serve l'accorrente Dal Bosco che di prima intenzione calcia a rete, ma fondamentale risulta l'intervento in scivolata di Frigerio che devia la sfera in calcio d'angolo. Al 90' sono i laziali che possono esultare: allo Stefano Lotti Poggibonsi-Aprilia 1-2.
POGGIBONSI-APRILIA 1-2
POGGIBONSI: Menegatti, Bronchi, Roveredo (90' Panariello), Giunchi, Dierna, Salvatori, Settembrini, Scicchitano (76' Scardina), Dal Bosco, Ilari (73' Cicali), Pera. A disposizione: Vernazza, Paparusso, Perfetti, Miniati. Allenatore: Stefano Polidori
APRILIA: Di Vincenzo, Cane (68' Frigerio), Corsi, Hanine, Sembroni, Mariotti, Sassano (46' Marfisi), Croce, Calderini (76' Ferri Marini), Criaco, Gomes. A disp: Caruso, Stankovic, Carta, Lattanzio. Allenatore: Paolo Favaretto
Arbitro: Sig. Gianluca Ceccarelli della sezione di Rimini.
Assistenti: Meschi di Lecco e Bresmes di Bergamo.
Goal: 5' Pera (P) su calcio di rigore, 62' Calderini (A), 70' Calderini (A) su calcio di rigore.
Ammoniti: Cane (A), Sassano (A), Ilari (P).
Espulsi: al 93' Settembrini (P) per doppia ammonizione.
Note: angoli 4-3, offside 1-2, recupero 1' e 5'. Spettatori 400 ca.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
