2^ Divisione, Jacopo Ravasi regala tre punti vitali al Renate
Miglior inizio di 2011 non ci poteva essere per il Renate: nella partita di recupero contro la Virtus Entella (sospesa il 12 dicembre a causa di un infortunio all'arbitro) i nerazzurri si impongono di misura, al termine di una sfida giocata con un cuore immenso. I liguri, tecnicamente molto validi, le hanno provate tutte per evitare il ko al
Per questo impegno mister Simone Boldini rivoluziona la sua squadra, mandandola in campo con un diverso sistema di gioco: Moretti e Jacopo Ravasi partono titolari, con Battaglino a dare manforte, mentre in difesa (complici le squalifiche di Bergamini e Adobati) trova spazio dal 1' Di Maio. Cristiano Bacci, dal canto suo, opta per uno schieramento molto fisico, con il possente Soragna affiancato da Vasoio. I nerazzurri, nonostante il pesante terreno di gioco, iniziano con disinvoltura e per i chiavaresi si fa dura: al 16' Battaglino scocca un potente sinistro, ma Paroni si allunga perfettamente e devia in corner. Tre minuti dopo il giovane portiere ospite respinge in qualche maniera un siluro di Moretti centrale. Il Renate gioca bene, in mezzo Cavalli e Gualdi si intendono a meraviglia, la Virtus Entella prova qualche sortita in avanti senza però pungere (l'unica chance matura al 31', con un sinistro da fuori di Vasoio che esce non di molto). Al 41' Ravasi fa le prove del gol: su punizione di Battaglino il bomber devia di testa ma la palla termina sul fondo. Poco prima dell'intervallo, però, l'ex Valenzana fa centro: Moretti scodella dalla destra un cross coi fiocchi, Ravasi anticipa il marcatore e incorna sul secondo palo, lasciando immobile il portiere.
Nella ripresa la musica cambia: Bacci ridisegna i suoi gettando nella mischia Fialdini, Masi e Marrazzo e il Renate deve stringere i denti. Al 62' Campironi esce male su un corner, la palla viene calciata in porta ma Gualdi salva sulla linea. Ancora più grossa è l'occasione che i liguri confezionano al 73': Fialdini, con un veloce triangolo, si materializza davanti a Campironi, ma al momento buono perde il tempo e l'azione sfuma. Il forcing degli ospiti prosegue, un minuto dopo Soragna ha la palla giusta ma colpisce il palo alla sinistra del portiere renatese. Poco dopo l'arbitro annulla a Gualdi un gol per fuorigioco (molto dubbio) mentre al 94' Mazzini, entrato da poco, si conquista un calcio di rigore: sul dischetto si presenta capitan Battaglino, ma sul suo rasoterra Paroni si supera ed evita il 2-0 ai suoi. Nemmeno il tempo di riportare la sfera al centro che l'arbitro decreta la fine: l'esultanza dei giocatori del Renate al momento del triplice fischio dice molto più di mille parole.
Renate-Virtus Entella 1-0
Renate: Campironi, Gavazzi, Di Maio, Gualdi, Cortinovis, Gianola, Moretti (dall'87' Mazzini), Cavalli, Brognoli, Battaglino, J.Ravasi (dal 76' Cerea). In panchina Amadori, Mazzotti, Bello, Molteni, N.Ravasi. All. Boldini.
Virtus Entella: Paroni, Del Brocco, Merlin, Zaccanti, Lorenzini (dal 50' Masi), Russo, Favret (dal 56' Fialdini), Hamlili, Soragna, Ciarcià, Vasoio (dal 67' Marrazzo). In panchina Mosca, Malpighi, Tacchinardi, Cargiolli. All. Bacci.
Arbitro: Fogliano di Perugia
Marcatori: 46' J.Ravasi (R)
Note: Ammoniti: Di Maio, Gianola, Del Brocco, Ciarcià. Angoli: 4-6. Recupero: 1'-5'. Spettatori: 100 circa
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
