FIGC-Agenzie delle Entrate: scambio dati per equilibrio finanziario dei club

19.04.2019 12:20 di Claudia Marrone Twitter:    vedi letture
Fonte: FIGC
FIGC-Agenzie delle Entrate: scambio dati per equilibrio finanziario dei club
TMW/TuttoC.com

Stagione sportiva 2019/2020 nel segno della collaborazione tra Entrate e FIGC. Il direttore dell’Agenzia, Antonino Maggiore, e il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Gabriele Gravina, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che dà il via libera allo scambio di informazioni utili a verificare l’equilibrio finanziario dei club, per assicurare il regolare svolgimento dei campionati.

I termini dell’accordo - In base all’intesa, la Federazione fornirà all’Agenzia, entro due giorni dalla firma del protocollo, l’elenco delle società sportive professionistiche, con denominazione sociale e codice fiscale/partita Iva. Le Entrate potranno così verificare gli adempimenti tributari dei club, con particolare riferimento ai pagamenti Iva 2018, alle dichiarazioni per il periodo d’imposta chiuso al 31 dicembre 2017 e ai versamenti Ires, Irap, Iva e delle ritenute Irpef sui redditi di lavoro dipendente risultanti dalle dichiarazioni dello stesso periodo. L’Agenzia fornirà, inoltre, un riscontro sull’avvenuto pagamento rateale delle somme dovute a seguito della liquidazione delle imposte e delle ritenute relative a dichiarazioni con periodi d’imposta chiusi al 31 dicembre 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017, e sull’avvenuto pagamento, anche rateale, delle imposte e delle ritenute relative a partite di ruolo divenute definitive con cartelle notificate entro il 30 aprile 2019.

I dati viaggiano in sicurezza - Una volta completate le operazioni di verifica, l’Agenzia comunicherà alla FIGC gli esiti dei controlli. Entrate e Federcalcio individueranno un responsabile per la trasmissione e ricezione delle informazioni. I dati viaggeranno in modalità sicura, saranno trattati nel rispetto delle norme e solo per gli scopi indicati nel protocollo d’intesa. L’accordo sarà valido fino al 28 febbraio 2020, termine entro il quale potrà essere rinnovato per le successive stagioni sportive.