Il punto sulla Serie D: allungo Grosseto, frena l'Ostiamare. Reggina scatenata
Il campionato di Serie D regala sempre più emozioni con il passare delle giornate. I risultati maturati nell'ultimo weekend potrebbero avere un peso specifico enorme nel Girone E, dove c'è stato l'allungo in vetta del Grosseto, e nel Girone F, dove il pareggio dell'Ostiamare ha portato Teramo e Ancona a un solo punto dal primo posto.
GIRONE A
Ennesimo fine settimana privo di scossoni nelle zone nobili del Girone A, dove prosegue il testa a testa tra Ligorna e Vado che hanno prevalso rispettivamente nei confronti di Derthona (1-0) e Celle Varazze (1-0). Mentre si avvicina sempre più lo scontro diretto in programma a inizio marzo, il Chisola si stacca dalle battistrada perdendo 1-0 in casa contro la Biellese: tiene botta, invece, il Sestri Levante, vittorioso con l'Imperia (4-0) ma sempre a -8 dalla vetta.
Classifica: Ligorna 50, Vado 50, Sestri Levante 42, Chisola 37, Varese 35
GIRONE B
Prosegue la corsa della Folgore Caratese che travolge la Vogherese con il risultato di 5-0 e sale a quota 45 punti, a +8 sul Chievo che si è ripreso il secondo posto battendo 2-0 in trasferta la Virtus Ciserano. Lo scontro d'alta classifica tra Milan Futuro e Casatese non sorride ai giovani rossoneri che vanno ko in casa per 3-2 e scivolano in quinta posizione.
Classifica: Folgore Caratese 45, Chievo 37, Villa Valle 36, Casatese 35, Milan Futuro 34
GIRONE C
L'Union Clodiense vince di misura (1-0) lo scontro diretto con il Cjarlins Muzane e recupera due punti sulla capolista Treviso, bloccata sullo 0-0 in casa del Campodarsego ma comunque ancora saldamente al comando della graduatoria e con la promozione in Serie C nelle sue mani. Si è concluso sullo 0-0 anche l'altro match di alta classifica tra Este e Mestre, sempre appaiate a ridosso della zona podio a quota 36.
Classifica: Treviso 53, Union Clodiense 39, Mestre 36, Este 36, Cjarlins Muzane 36
GIRONE D
L'unica novità del weekend è rappresentata dal sorpasso del Piacenza (1-0 sulla Rovato Vertovese) nei confronti della Pro Sesto (1-1 con il Sant'Angelo) al quarto posto della classifica. In testa c'è da registrare la seconda vittoria di fila per il Lentigione (2-0 sul Tropical Coriano), mentre il Desenzano centra il quarto successo consecutivo superando in trasferta e in rimonta la Correggese (2-1).
Classifica: Lentigione 48, Desenzano 46, Pistoiese 43, Piacenza 42, Pro Sesto 40
GIRONE E
In tempo di Australian Open, gioca a tennis anche il Grosseto: il 6-0 sul Cannara vale l'allungo sulle inseguitrici, con il Tau che pareggia 2-2 a Prato e il Seravezza Pozzi che si ferma sull'1-1 in casa contro il Montevarchi. Da dietro tenta una difficile scalata il Foligno (3-1 sul Trestina), alla terza vittoria consecutiva e attualmente al quarto posto della classifica con 39 punti, a -2 dal podio.
Classifica: Grosseto 53, Tau 44, Seravezza Pozzi 41, Foligno 39, Terranuova Traiana 35
GIRONE F
Si rimette seriamente in discussione la vetta nel Girone F. L'Ostiamare frena in casa della Vigor Senigallia (1-1) e alle sue spalle vincono sia il Teramo (3-0 a Chieti) che l'Ancona (2-0 a San Marino), ora distanti un solo punto dalla testa della classifica. Turno favorevole anche all'Aquila, comunque ancora a -7 dal primato nonostante la vittoria esterna per 2-0 contro la Recanatese.
Classifica: Ostiamare 49, Teramo 48, Ancona 48, L'Aquila 42, Atletico Ascoli 34
GIRONE G
Prosegue il dominio della Scafatese che vince 1-0 in casa del Budoni e sale a 51 punti in classifica, sempre a +11 sul Trastevere che ha "fatto il suo" battendo il Montespaccato (2-1). Non c'è più alcuna chance di promozione diretta in Serie C, invece, per Valmontone (ko 2-1 con il Latte Dolce) e Nocerina (0-0 con l'Anzio), entrambe a -17 dalla leader incontrastata di questo campionato.
Classifica: Scafatese 51, Trastevere 40, Valmontone 34, Nocerina 34, Atletico Lodigiani 31
GIRONE H
Niente di nuovo da segnalare nel Girone H, dove vincono tutte le prime sei della classifica a cominciare dalla Paganese (1-0 sull'Acerrana) e dal Città di Fasano (2-1 contro il Nola). Ok anche Barletta e Martina, sempre insieme sul gradino più basso del podio a quota 36, seguite a due lunghezze di distanza dall'Afragolese e a tre dal Nardò.
Classifica: Paganese 43, Città di Fasano 40, Barletta 36, Martina 36, Afragolese 34
GIRONE I
La Reggina vince 1-0 in casa della Gelbison, si prende con forza la nona vittoria consecutiva e balza al secondo posto in coabitazione con il Savoia, prossimo avversario proprio degli amaranto in uno scontro diretto che dirà molto sul rush finale di questo Girone I. In testa in solitaria c'è l'Igea Virtus che ha fatto sua di misura la gara con l'Athletic Palermo (1-0), mentre la Nissa resiste in zona Playoff dopo il successo con il Castrumfavara.
Classifica: Igea Virtus 41, Savoia 39, Reggina 39, Athletic Palermo 38, Nissa 36
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati