Il punto sulla Serie D: promozione ad un passo per il Rimini, ora a +8 sul Ravenna

04.04.2022 14:00 di  Lorenzo Carini  Twitter:    vedi letture
Il punto sulla Serie D: promozione ad un passo per il Rimini, ora a +8 sul Ravenna
TMW/TuttoC.com
© foto di Gilberto Poggi/TuttoLegaPro.com

Il campionato di Serie D entra nel vivo: manca sempre meno al termine della stagione regolare e, di conseguenza, è cominciata la "caccia" alle squadre che faranno il salto nel professionismo. La Serie C sembra ormai ad un passo per il Rimini, ora a +8 sul Ravenna in attesa dello scontro diretto previsto per domenica prossima; bene l'Audace Cerignola, crolla il Giugliano ma il vantaggio sulle inseguitrici è ancora rassicurante.

GIRONE A
Dopo un digiuno durato due partite, il Novara torna a conquistare i tre punti: il 3-0 casalingo contro la Caronnese consente ai piemontesi di mantenere il vantaggio di tre lunghezze sulla Sanremese, a segno per 2-0 in trasferta contro il Borgosesia. Altro turno senza vittoria per il Città di Varese (1-1 contro il Bra), il Casale entra in zona Playoff grazie al successo di misura sul Gozzano.
Classifica: Novara 66, Sanremese 63, Derthona** 50, Città di Varese 49, Casale* 48

GIRONE B
Il Sangiuliano City Nova perde a sorpresa contro il Breno (2-0) e non riesce dunque ad allungare il proprio distacco dal Brusaporto, a sua volta ko nello scontro diretto con il Legnano (2-1). Grande bagarre in zona Playoff: al momento, oltre ai già citati Brusaporto e Legnano, in Top-5 sono presenti Folgore Caratese e Desenzano Calvina.
Classifica: SG City Nova 61, Brusaporto 54, Legnano 53, Folgore Caratese 53, Desenzano Calvina 52

GIRONE C
Seconda vittoria di fila per l'ArzignanoChiampo (2-0 in trasferta contro lo Spinea), sempre a +4 sull'Union Clodiense che resta in scia grazie all'1-0 esterno contro il Delta Porto Tolle. La Luparense cala il tris in casa contro il Cattolica e si conferma sul terzo gradino del podio davanti ad Adriese e Caldiero Terme, che completano l'elenco delle squadre ammesse ai Playoff.
Classifica: ArzignanoChiampo 66, Union Clodiense 62, Luparense 50, Adriese 47, Caldiero Terme 45

GIRONE D
La sorprendente sconfitta del Ravenna nel derby contro il Forlì (2-0) "rischia" di spalancare la strada al Rimini verso la promozione in Serie C, ma tutto si deciderà domenica prossima con lo scontro diretto in programma al "Benelli": in caso di vittoria dei biancorossi, il +11 significherebbe salto nei professionisti anche se senza la certezza matematica.
Classifica: Rimini 79, Ravenna 71, Lentigione* 65, Correggese 46, Mezzolara 46

GIRONE E
Il San Donato Tavarnelle cala il poker contro l'Arezzo (4-2), il Poggibonsi risponde superando il Follonica Gavorrano (2-1): situazione invariata nelle posizioni di vertice del Girone E con le prime della classe separate da due soli punti. Nel prossimo turno sono in programma San Donato-Pro Livorno (ultimo in classifica) e Arezzo-Poggibonsi.
Classifica: San Donato Tavarnelle 63, Poggibonsi 61, Follonica Gavorrano 48, Arezzo 48, Lornano Badesse 44

GIRONE F
Weekend di sosta forzata per la capolista Recanatese. Il Trastevere vince 3-0 in trasferta contro il Porto d'Ascoli e si porta a -6 dalla vetta della classifica: al terzo posto, a -1, c'è il Tolentino a cui è bastato un gol per avere la meglio della Matese.
Classifica: Recanatese* 54, Trastevere 48, Tolentino 47, Fiuggi 44, San Nicolò Notaresco 43

GIRONE G
Il Giugliano perde nettamente in trasferta contro l'Aprilia (3-1), ma non tutte le inseguitrici ne approfittano per accorciare le distanze: sorride la Torres (4-1 contro il Muravera), piange il Nuova Florida (sconfitto 3-2 dall'Arzachena nello scontro d'alta classifica). L'Afragolese non va oltre l'1-1 contro il Lanusei ma resta in zona Playoff.
Classifica: Giugliano 60, Torres* 52, Nuova Florida* 50, Arzachena** 49, Afragolese 47

GIRONE H
Terza vittoria consecutiva per l'Audace Cerignola: 3-0 senza storia contro la Mariglianese, restano otto i punti di vantaggio sul Francavilla (vittorioso per 3-2 contro il Nardò). Prosegue il momento buio del Bitonto, sconfitto 2-0 dalla Casertana e ormai fuori dai giochi per la promozione diretta in Serie C.
Classifica: Audace Cerignola 69, Francavilla 61, Bitonto 56, Città di Fasano 52, Nocerina 48

GIRONE I
E' finito con un pari a reti inviolate il big match tra Cavese e Gelbison, sempre separate da cinque punti in classifica a parità di partite giocate. Ferme ai box Lamezia Terme e Acireale visti i rispettivi rinvii per Covid-19 delle gare contro Real Aversa e Licata: nel Girone I è "saltata" anche Sancataldese-Troina.
Classifica: Gelbison* 65, Cavese* 60, Lamezia Terme** 58, Acireale**** 54, Città di Sant'Agata 46