Il punto sulla Serie D: Rimini a +5 sul Ravenna, bene Audace Cerignola e Bitonto

24.01.2022 14:00 di Lorenzo Carini Twitter:    vedi letture
Il punto sulla Serie D: Rimini a +5 sul Ravenna, bene Audace Cerignola e Bitonto
TMW/TuttoC.com
© foto di Gilberto Poggi/TuttoLegaPro.com

E' finalmente ripartito, nel pomeriggio di ieri, il campionato di Serie D dopo la breve sospensione imposta dalla Lega Nazionale Dilettanti a causa del considerevole aumento dei casi di Covid-19. Tante partite sono state rinviate a data da destinarsi, ma nel weekend sono comunque scese in campo quasi tutte le squadre di vertice dei nove raggruppamenti di quarta serie: da segnalare il tentativo di fuga del Rimini (Girone D) e la continua bagarre tra Audace CerignolaBitonto e Francavilla (Girone H).

GIRONE A
Weekend ricco di rinvii nel Girone A con ben sette partite su dieci che non si sono potute disputare a causa dei casi di positività al Covid-19 riscontrate nei vari gruppi-squadra. Vittorie per Ticino (3-1 sulla Sanremese) e Sestri Levante (2-1 sul Vado), pareggio senza reti tra Bra e Caronnese: al netto di tutti i recuperi ancora da disputare, Novara in testa a +8 sulla seconda.
Classifica: Novara* 41, Città di Varese* 33, Chieri** 31, Sanremese* 30, Borgosesia* 30

GIRONE B
Il Sangiuliano City Nova non va oltre il pareggio sul campo dell'Arconatese (1-1) nel match più atteso del weekend: il Desenzano Calvina vince in trasferta contro il Sona e si porta in seconda posizione a -2 dalla vetta. Ko per la Casatese, tutto facile per Folgore Caratese (2-0 sul Ponte San Pietro) e Castellanzese (4-1 contro il Caravaggio).
Classifica: SG City Nova* 37, Desenzano Calvina 35, Arconatese 34, Casatese 32, Folgore Caratese* 32

GIRONE C
Situazione invariata al vertice del Girone C visti i rinvii degli impegni di ArzignanoChiampo, Union Clodiense, Adriese e Luparense. Il Campodarsego vince 3-1 in casa del Cattolica e si lancia in Top-5: negli altri due match disputati nel weekend, sorride il Caldiero Terme (2-0 contro il Cjarlins Muzane) mentre non vanno oltre il pari (1-1) Levico Terme e Montebelluna.
Classifica: ArzignanoChiampo* 39, Union Clodiense* 35, Adriese* 31, Luparense* 31, Campodarsego 29

GIRONE D
Sono serviti due calci di rigore, trasformati da Gabbianelli e Piscitella, al Rimini per avere la meglio sul Lentigione nello scontro diretto al vertice del Girone D: i biancorossi di Gaburro, grazie ai tre punti ottenuti in trasferta, vanno in fuga a +5 sul Ravenna, vittorioso tra le mura amiche contro il Ghiviborgo (3-1). Non sono scese in campo Mezzolara e Aglianese causa Covid-19.
Classifica: Rimini 45, Ravenna 40, Lentigione* 39, Mezzolara* 31, Aglianese* 30

GIRONE E
Non si registrano variazioni nelle prime posizioni del Girone E: il San Donato batte 2-0 il Cannara confermandosi al primo posto mentre al Poggibonsi è necessario solo un gol per superare il Cascina. Ferme ai box Follonica Gavorrano (rinviata la sfida con il Trestina) e Arezzo (rinviata la trasferta col Flaminia).
Classifica: San Donato 41, Poggibonsi 37, Follonica Gavorrano* 32, Arezzo* 29, Lornano Badesse 29

GIRONE F
Inattesa sconfitta della capolista Recanatese contro il Chieti, ma il primato è ancora al sicuro vista la mancata disputa di Matese-Trastevere. Dalle retrovie si fa vedere il Fiuggi, che cala il tris sul campo del Castelfidardo: bene anche il San Nicolò Notaresco (4-0 all'Aurora Alto Casertano), pareggio a reti inviolate per la Sambenedettese contro il Pineto.
Classifica: Recanatese 39, Trastevere* 34, Fiuggi 32, San Nicolò Notaresco* 28, Porto D'Ascoli* 28

GIRONE G
Prosegue il momento d'oro del Nuova Florida, una delle più grandi sorprese dell'intero campionato di Serie D: con quattro partite ancora da recuperare, la selezione romana è terza in classifica e anche nel weekend appena trascorso ha trovato i tre punti (decima vittoria stagionale) imponendosi di misura nella tana dell'Afragolese. Rimandato l'esordio nel nuovo anno della capolista Giugliano, Torres sugli scudi (3-0 all'Atletico Uri) al pari dell'Ostia Mare (2-0 contro l'Insieme Formia).
Classifica: Giugliano* 41, Torres* 36, Nuova Florida**** 31, Ostia Mare* 29, Afragolese* 28

GIRONE H
Audace Cerignola e Bitonto, come da pronostico, portano a casa i tre punti rispettivamente contro Sorrento e Nocerina (entrambe le gare si sono concluse sul 3-0). Il Covid-19 blocca il ritorno in campo del Francavilla, avvicinato da Città di Fasano (5-2 sul Gravina con quattro gol segnati nel secondo tempo dopo lo svantaggio al termine della prima frazione) e Casertana (1-0 contro il fanalino di coda San Giorgio).
Classifica: Audace Cerignola* 40, Bitonto 40, Francavilla* 37, Città di Fasano 33, Casertana 32

GIRONE I
La Gelbison viene fermata sullo 0-0 dal Santa Maria Cilento, la Cavese fa il "colpo grosso" ad Acireale (2-1) portandosi a due punti di distanza dalla prima posizione. Segno "X" trovato anche dal Lamezia Terme in trasferta a Rende (1-1), da segnalare infine la straordinaria affermazione del Paternò in casa della Cittanovese (5-0 che vale il quarto risultato utile consecutivo nonché l'ingresso in Top-5).
Classifica: Gelbison 37*, Cavese 35, Acireale 34, Lamezia Terme 34, Paternò 33