L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 12/6

13.06.2019 00:00 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 12/6
TMW/TuttoC.com
© foto di Federico Gaetano

Una giornata senza calcio giocato ma con tantissime ufficialità quella appena trascorsa in Serie C. A cominciare dai due rinnovi a Potenza di due 'senatori' come Emerson e il capitano Carlos França. Prolungamento di contratto anche in casa Virtus Francavilla per Giovanni Tchetchoua fino e in casa Como per Edoardo Bovolon, entrambi fino al 2022. La Pianese, invece, ne ha confermati sette in un colpo solo: capitan Francesco Gagliardi, Giacomo Benedetti, Leonardo Bianchi, Luca Simeoni, Damiano Rinaldini, Lorenzo Benedetti e Giovanni Catanese. Saluta la Cavese per salire in B Marco Rosafio, accasatosi al Cittadella. Capitolo dirigenti: il Novara ha scelto Moreno Zebi come nuovo responsabile area tecnica mentre il Picerno ha tesserato Vincenzo Greco in qualità di segretario generale e direttore gestionale.

Da segnalare, per quanto riguarda i tribunali sportivi, la rinuncia alla domanda cautelare da parte del Foggia relativi alla disputa dei playout di B, già giocatisi. I rossoneri andranno avanti col ricorso al TAR. Quest'ultimo, però, ha già risposto picche al Venezia, dichiarando inammissibile per difetto di giurisdizione il ricorso amministrativo dei lagunari.

Chiusura sulla finale playoff: il Trapani pensa a far fronte anche alle esigenze economiche, con tutti gli arretrati da pagare entro la fine della stagione e una possibile cessione societaria all'orizzonte, mentre il Piacenza non vuole occuparsene. Marco Scianò, Dg dei biancorossi, si è così espresso ai nostri microfoni: "Le situazioni societarie altrui non sono aspetti che ci riguardano, non siamo giudici di niente e di nessuno, dobbiamo solo pensare al campo: sul rettangolo verde vanno i giocatori, è di loro che ci dobbiamo occupare”.