L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 18/06

19.06.2019 00:00 di Valeria Debbia Twitter:    vedi letture
Pietro Arcidiacono
TMW/TuttoC.com
Pietro Arcidiacono

Che il TAR del Lazio avesse bocciato i ricorsi dei club finiti in Serie C quest'anno dopo aver accarezzato a lungo l'idea del ripescaggio in cadetteria, non è notizia appena uscita. Eppure, curiosamente, mancava ancora la risposta al Novara. Che è arrivata: il Tribunale Amministrativo Regionale ha respinto la richiesta di 8,1 milioni di euro come risarcimento danni definendola "infondata". Ennesima beffa per gli azzurri dopo una stagione tutt'altro che semplice.



Capitolo panchine. L'Arzignano Valchiampo ha confermato ufficialmente Daniele Di Donato alla guida tecnica della Prima Squadra.

Capitolo calciomercatoGiuseppe Nuvoli, centrocampista in forza all'Arzachena nelle ultime tre stagioni, passate tra promozioni in C e salvezze sempre in Lega Pro, è pronto a ripartire dalla Serie D. Ma sempre in Sardegna. Sul classe '87 vi sarebbe l'interesse della Torres. Andrea Marafini, difensore classe 2000 e Fabian Pavone, attaccante pari età, potrebbero passare dal Pescara al Rende: i calabresi avrebbero chiesto i due giocatori al club adriatico, con grande probabilità in prestito, per la prossima annata. Nei giorni scorsi il nome di Jacopo Sciammana, attaccante classe 1990 nell'ultima stagione alla Cavese, era emerso come obiettivo per Carpi, Teramo e Sambenedettese. Nelle ultime ore, però, ci sarebbe stata una forte accelerata dell'Avellino che punta a chiudere al più presto col giocatore di Viterbo. Sullo sfondo ci sono anche le mire del Rimini. Richard Marcone, utima stagione divisa tra Cuneo e Rieti, potrebbe cambiare ancora destinazione nel prossimo campionato. Sul portiere classe '93 è piombata la Sicula Leonzio che vorrebbe affidargli le chiavi della porta bianconera. Condizionato dagli infortuni nel torneo da poco concluso (13 presenze e un solo gol) Gustavo Actis Goretta si appresta a lasciare il Rende dopo quattro stagioni. La punta centrale di nazionalità argentina è finito nel mirino della Virtus Francavilla. ​​​​​​​Loris Bacchetti, difensore classe 1993, ha trascorso l'ultima stagione dividendosi tra il Monopoli e il prestito alla Cavese, ma il suo futuro potrebbe non essere più nel Girone C: il giocatore infatti appare vicinissimo al Gubbio.
​​​​​​​
Capitolo ufficialità. Il Benevento ha esercitato il diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del portiere Lorenzo Montipó dal Novara. L'estremo difensore piemontese indosserà la maglia giallorossa fino al 30 giugno 2021. Il Como ha trovato l’accordo per il rinnovo con contratto biennale con il difensore centrale Simone Sbardella. Con la tipica modalità dei selfie col presidente Caiata, il Potenza ha praticamente ufficializzato l'arrivo dell'ala sinistra Pietro Arcidiacono, l'ultima stagione al Messina.