L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 5/10

06.10.2022 00:00 di Valeria Debbia Twitter:    vedi letture
Massimiliano Canzi
TMW/TuttoC.com
Massimiliano Canzi
© foto di Jacopo Duranti

E' terminato quest'oggi il primo turno di Coppa Italia Serie C con la qualificazione di Vicenza, Alessandria, Rimini, Gubbio, Mantova, Sangiuliano, Renate, Viterbese, Cesena, Imolese, Virtus Entella, Juventus Next Gen, Montevarchi, Pescara, Piacenza, Pro Patria, Pontedera, Arzignano e Olbia (qui il quadro completo del secondo turno). Sospesa al 21' la gara tra Fiorenzuola e Lucchese a causa del bruttissimo infortunio occorso al giovane giocatore di casa Anelli.

Il club emiliano ha comunicato in serata che "Nicola Anelli si trova lucido e cosciente presso l'Ospedale Maggiore di Parma, dove gli esami strumentali fino ad ora effettuati hanno evidenziato la frattura scomposta del setto nasale. Caduto a terra dopo uno scontro fortuito di gioco alla testa al 20' della sfida valevole per il 1° Turno Coppa Italia Serie C al Velodromo Pavesi, Anelli è stato soccorso dal personale medico presente delle due società e dagli equipaggi delle Ambulanze presenti a bordo campo. Il ragazzo è stato stabilizzato e messo in sicurezza. Una volta accertate le sue condizioni, è stato ritenuto più idoneo per il trasporto l’ intervento dell'elisoccorso (richiesto per un accompagnamento più celere e protetto, anziché le ambulanze presenti). Da lì il trasferimento di Anelli presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore di Parma, dove Nicola trascorrerà la notte".

Intanto il San Donato Tavarnelle ha tesserato il portiere Matteo Rossi, classe 2000. Il giocatore - cresciuto nella fila del Carpi, Reggio Audace, Lentigione ed Albinoleffe, giocando in serie D e in Lega Pro - ha debuttato nel pomeriggio nella sfida di Coppa ma si è distinto in negativo lasciando i suoi in inferiorità numerica: è stato infatti espulso al 52' avendo preso la palla con le mani appena fuori dall'area di rigore.

Il Pontedera ha infine comunicato di aver affidato l’incarico di allenatore della prima squadra a Massimiliano Canzi, che già da domenica sarà in panchina contro l'Alessandria. Ex vice-allenatore del Cagliari in Serie A con Zenga, nella stagione 2019-20, ha allenato poi l'Olbia nei campionati 2020/21 e 2021/22 in Serie C.