Mascara: "Palermo-Catania sia ripartenza. Mi rattrista si giochi in C"

Mascara: "Palermo-Catania sia ripartenza. Mi rattrista si giochi in C"TMW/TuttoC.com
Giuseppe Mascara
© foto di Federico Gaetano
venerdì 6 novembre 2020, 12:00Altre news
di Valeria Debbia

In vista di Palermo-Catania inevitabile sentire la viva voce di Giuseppe Mascara, ex rossazzurro entrato negli annali per un gol bello e impossibile, un tiro al volo da centrocampo che gelò il “Barbera” in una gara che finì 0-4 per gli etnei. A distanza di 11 anni quel gol non è affatto passato di moda: "Me ne accorgo dai messaggi di amici e tifosi. Specie adesso che torna Palermo-Catania" spiega l'ex attaccante ora allenatore ai colleghi de La Sicilia. Poi lo racconta: "Ero a centrocampo, Morimoto stoppò una palla e io calciai al volo. Perché l’ha fatto? Ho tentato come provavo qualche volta in allenamento. Queste follie le fai e basta. Non pensi, non hai il tempo". E poi fu apoteosi: "Vincemmo 4-0, una giornata incredibile".



Ma oggi cos'è il derby per Mascara? "Un dispiacere perché mi rattrista il fatto che si giochi in Serie C. Non l'avrei mai immaginato dopo tutte le sfide che catturavano l'attenzione di tutta la Serie A". È andata così: "Ed è un miracolo che il Catania sia stato salvato. Una vera impresa, quella della Sigi. Anche il Palermo ha una nuova dirigenza. Mi auguro sia un derby che possa segnare una nuova ripartenza del calcio siciliano. Se vedrò la gara in tv? Certo. E come potrei perdermela?".

Mascara giudica poi l’avvio dei rossazzurri: "Non mi dispiace il gioco che propone Raffaele, uno dei tecnici più preparati della categoria. Dimentichiamo che l’organico è nuovo ed è stato costruito strada facendo. Forse negli scontri con Ternana e Bari il Catania ha pagato tutto questo. Il Palermo? Il pari di Catanzaro, in nove uomini, è una piccola impresa. Boscaglia è un altro allenatore di grande levatura, ma la carriera che sta facendo parla per lui"