Quali sono i record assoluti da battere in Serie C?

La Serie C non ha nulla da invidiare alle altre categorie per quanto riguarda l’imprevedibilità dei risultati e tutti i record all time di club e calciatori. Vivere le statistiche delle scommesse calcio di questa categoria significa assistere a match carichi di gol, ma anche allo spettacolo sugli spalti, diretto dalle tifoserie più calde di tutta Italia.
Tutti i club che hanno vinto il campionato di Serie C
Ecco il primo record assoluto da battere, perché sono 7 i club che hanno vinto almeno 3 volte il campionato di Serie C.
Catanzaro, Lecce, Modena, Novara, Parma, Reggina, Perugia hanno vinto proprio per 3 edizioni il campionato di Serie C, mentre Bari, Catania, Cesena, Juve Stabia, Monza, Ternana, SPAL, Salernitana hanno vinto 4 edizioni.
Tra i club più vincenti di Serie C c’è la Reggiana con 5 edizioni vinte e il Prato, che domina l’albo d’oro a quota 6 vittorie del campionato di Serie C. Il Foggia rappresenta l’unico club che ha vinto 2 edizioni di Serie C in tre anni (61/62 - 59/60).
28 gol in una sola stagione
Questo è il record all time di reti segnate in una sola stagione di Serie C ed è stato realizzato da Pietro Iemmello con il Catanzaro, durante il campionato 2022/2023.
La top 10 dei migliori bomber di Serie C*Statistiche aggiornate al 27 febbraio 2023.
Alla decima posizione della classifica all time dei migliori goleador di Serie C c’è Giorgio Borgo con 130 gol, a pari merito con Rachid Arma. Con i suoi 135 gol domina in solitaria Cristian Altinier, mentre al settimo posto c’è Giuseppe Ostromann a quota 139 reti segnate in Serie C.
Il sesto posto è di Silvano Magheri con 145 reti, mentre alla quinta posizione c’è Eupremio Carruezzo con 150 reti. Entriamo nella zona bollente della top 10 all time dei bomber di Serie C, dove al quarto posto troviamo Erminio Bercarich con 152 marcature, mentre con i suoi 155 gol apre il podio Renato Campanini.
Il secondo posto è di GIanni Califano con 164 gol, mentre al primo posto domina in solitaria Felice Evacuo, che ha segnato 175 gol in Serie C ed è ancora oggi il miglior goleador di sempre della categoria.
Altre statistiche e record all time da battere in Serie C
Il record di punti assoluto è di 96 ed è stato raggiunto da due club in due stagioni consecutive, prima il Catanzaro nel campionato di Serie C 2022/2023 e poi il Cesena, che ha eguagliato il primato nella stagione 2023/2024.
Il Catanzaro nella stagione appena citata ha fissato anche il record all time di 55 punti guadagnati in casa. La media di 2,52 punti per match registrata da Catanzaro e Cesena è la più alta della storia di Serie C.
Il primato assoluto di punti realizzati nel girone di andata appartiene al Catanzaro con 51 punti ed è stato eguagliato in questa stagione dal Padova. Mentre il Cesena ha fissato il record di punti nel girone di ritorno nella stagione prima citata, per un totale di 50 punti.
Nel campionato 2020/2021 la Ternana ha distaccato la seconda in classifica di 22 punti, ancora oggi questo è un record assoluto difficile da battere.
La top 5 dei club che hanno partecipato più volte alla Serie C
Con 30 campionati di Serie C al quinto posto ci sono Prato, Ravenna, Siracusa e mentre la quarta posizione è dell’Arezzo con 31 stagioni.
Il terzo posto è del Rimini con 33 stagioni in C, mentre il Lecce domina al secondo posto a quota 35 partecipazioni. Il club che ha militato per più volte in Serie C è il Piacenza con 38 campionati.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
