Raduno CAN C a Monastier. Orsato: "Molte ore dedicate all'FVS"

Raduno CAN C a Monastier. Orsato: "Molte ore dedicate all'FVS"
Ieri alle 22:10Altre news
di Lorenzo Carini

Arbitri e assistenti in forza alla CAN C si sono ritrovati per tre giorni a Monastier per il raduno di metà campionato. Nel corso dello stage, come riferisce l'AIA, sono state approfondite tematiche relative alle dinamiche di gioco e all'utilizzo del Football Video Support.

Il Reponsabile della Commissione Daniele Orsato ha dichiarato: "Abbiamo voluto vivere il raduno interamente in aula perché avevamo la necessità di concentrare l'attenzione su alcuni aspetti, tra i quali l'utilizzo dell'FVS. Molte ore sono state dedicate a questa innovazione tecnologica che ha rappresentato la grande novità di quest'anno. Nel lavoro sull'FVS era importante coinvolgere anche gli assistenti che sono deputati a svolgere il ruolo di operatori davanti al monitor, per poi proporre le immagini agli arbitri durante le revisioni. Sono state giornate molto intense, durante le quali abbiamo ripercorso i vari aspetti che compongono la prestazione arbitrale. Ora arbitri e assistenti sono pronti a scendere in campo per la seconda parte del campionato, consapevoli del proprio ruolo e forti di formazione tecnica e disciplinare".

Non solo Daniele Orsato. Hanno partecipato al raduno anche i Componenti della Commissione Gabriele Gava, Danilo Giannoccaro, Alessandro Pizzi, Ciro Carbone e Alessandro Giallatini, il Presidente della Lega Pro Matteo Marani, il Segretario Generale Emanuele Paolucci, il giudice sportivo Stefano Palazzi, il viceresponsabile del settore tecnico Mirko Zannier e il componente della Commissione Osservatori Nazionale Professionisti Giorgio Lops.