RMC SPORT - Gravina: "Calendari e gironi l'8, settimana dopo il via"

22.08.2018 17:50 di  Sebastian Donzella  Twitter:    vedi letture
RMC SPORT - Gravina: "Calendari e gironi l'8, settimana dopo il via"
TMW/TuttoC.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

"Come ho già preannunciato giorni fa oggi è stato deciso dall'assemblea all'unanimità che il calendario verrà presentato l'8 settembre, qualche ora prima verranno formati i gironi. La settimana successiva ci sarà il via al campionato". Queste le prime parole, raccolte da RMC Sport, di Gabriele Gravina, presidente della Lega Pro, nella conferenza stampa post-Assemblea, confermando le indiscrezioni delle ultime ore [QUI].

Il numero uno della Serie C ha poi continuato: "Credo che serva lucidità quando si analizzano le cose. La Lega Pro non è mai stata contraria alla riforma dei campionato tanto che siamo l'unica lega che ha dimezzato i propri organici per una scelta di politica federale. Siamo passati da 118 a 60 società. Siamo coscenti che si debba fare qualcosa, ma serve un qualcosa che riguarda tutti i campionati. Dalla Serie A alla Serie D perché facciamo tutti parte dello stesso sistema. Siamo concordi ad un percorso condiviso per un progetto credibile che faccia una sintesi di tutte le componenti".

Sulla mutualità: "Abbiamo ricevuto una comunicazione dalla A, i conti non tornano e abbiamo chiesto delucidazioni a Fabbricini. Ancora non abbiamo avuto risposta, ma qualcuno ce la dovrà dare".

Sugli altri problemi: "Sono sotto gli occhi di tutti. Alcune società lavorano da due mesi e non hanno certezze sul lavoro svolto. Non è vero quanto affermato dal commissario Fabbricini che non ci preoccupiamo dei tifosi, che vanno rispettati con comportamenti e non con annunci e sport. Gli spettatori sono le vittime. Non c'è la possibilità organizzativa, è penalizzata tutta l'attività di marketing e di comunicazione. Oggi sarebbe dovuto essere un giorno di festa, invece no, non possiamo farlo partire il campionato. Non mi piace vedere i miei presidenti con la testa bassa. In Italia c'è il problema di come si utilizzano le risorse. Una società sa le risorse che ha a disposizione, bisogna gestirle bene per non arrivare al fallimento".

Su Malagò: "Il presidente del CONI non lo sento da diversi mesi. Il mio interlocutore è Fabbricini, l'ho sentito ieri mattina per la comunicazione di un comunicato sulle fideiussioni".

Sul rapporto con la B: "Faccio fatica a dialogare con Balata. Non puoi pensare di prendere un provvedimento senza avvisare una Lega del sistema. Un'altra cosa sono le seconde squadre, oggi dice che no nel vuole ma quando ne abbiamo discusso eravamo tutti presenti. Perché non ha parlato li?".