Como, anno nuovo problemi di sempre

Como, anno nuovo problemi di sempreTMW/TuttoC.com
Attacco azzurro sulle spalle di Maah per il match con l'Hellas
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com
sabato 8 gennaio 2011, 22:30Calendario partite
di Francesco Moscatelli
Al Sinigaglia di scena l'Hellas Verona: azzurri tra squalifiche, probabili partenze e ire presidenziali

Barometro sempre pessimista in riva al lago. La pausa natalizia non sembra aver portato l'auspicata tranquillità nel Como di Garavaglia, sia dentro che fuori dal rettangolo di gioco. Eravamo rimasti all'importante pareggio strappato a Ravenna nella prima di ritorno e da quel giorno, se il pallone è rimasto nel magazzino, sono accadute tante cose intorno al pianeta lariano: 1) la rottura defnitiva delle trattative tra l'attuale dirigenza e una cordata (quella bresciana di Abele Lanzanova) che si era presentata con un progetto articolato e a lungo termine stuzzicando la curiosità dell'ambiente; 2) la partenza di un uomo di mercato come Marco Degennaro che in estate, avvalendosi di buoni contatti, aveva consegnato a Garavaglia una squadra dignitosa all'insegna del risparmio e di giovani di valore; 3) i mal di pancia di alcuni dei giocatori più rappresentativi, su tutti Beppe Cozzolino che in settimana ha approfittato del primo giorno di revoca del silenzio stampa per esternare pesanti critiche oltrechè per esprimere l'esplicita volontà di lasciare il Lario quanto prima; 4) il (sempre) difficile rapporto di Antonio Di Bari con la stampa e più in generale con gli "addetti ai lavori", colpiti da azioni legali promosse proprio dal numero uno di Viale Sinigaglia, l'ultima delle quali ha interessato in queste ore Silvano Fontolan (ex giocatore proprio di Como e Verona) reo di aver lasciato alla vigilia del confronto tra lombardi e veneti dichiarazioni lesive dell'immagine della società azzurra ai taccuini dell'Arena di Verona. 

Problemi lariani che si aggiungono a ciò che già si sapeva prima del cenone di Natale: i tanti squalificati che limitano le scelte di Garavaglia anche per il confronto con l'Hellas Verona dell'ex Le Noci (prodotto made in Orsenigo), con le rinuncie a Cozzolino, Villar e Conti. Indisponibili anche Bossa e Ambrogetti, si attinge ancora dalla Berretti precettando Di Pietro e Romani.

Ecco la lista dei convocati resa nota sul sito della società lariana:

Ardito, Bardelloni, Castelli, Ciapessoni, Da Dalt, Di Pietro (Berretti), Fautario, Fortunato, Franco, Licata, Gomes, Maah, Maggioni, Magli, Morandi, Riva, Romani (Berretti), Scardina.