Foligno-Martina Franca, quattro i precedenti

Foligno e Martina si sono incontrate per due anni consecutivi nelle stagioni 1984/85 e 1985/86 in Serie C2, girone C, la categoria analoga alla attuale Seconda Divisione, e poi più nulla per quasi trenta anni. Nella prima giornata di campionato le due squadre si ritrovano in Seconda Divisione, il Foligno reduce da una retrocessione e il Martina promosso dalla Serie D.
Tra Foligno e Martina sono quattro le gare finora disputate in campionato, si registrano due pareggi e due sconfitte per i falchetti con 1 rete all’attivo e 4 subite. Il Foligno quindi è alla ricerca della prima vittoria contro i pugliesi che hanno in comune con i falchetti il colore delle divise sociali.
Le due squadre si sono incontrate per due anni consecutivi nelle stagioni 1984/85 e 1985/86 in Serie C2, girone C, la categoria analoga alla attuale Seconda Divisione.
Sfogliando l'Almanacco Story del libro "Foligno Calcio la squadra del cuore", troviamo che la prima sfida in assoluto, si è disputata alla tredicesima giornata di campionato 1984/85 allo stadio comunale (ora intitolato ad Enzo Blasone), è terminata in parità con il risultato di 1-1. Nel girone di ritorno i falchetti lottano per il primato e si alternano tra la prima e la seconda posizione. Escono sconfitti per 1-0 contro il Martina che si trova piazzata a metà classifica. I punti lasciati a Martina e nelle altre quattro gare successive in cui il Foligno non ha più vinto (Teramo, Brindisi, Sassuolo e Fano) costeranno al Foligno la promozione in Serie C1. Erano nella rosa dei falchetti due calciatori che oggi sarebbero definiti “top player” il portiere Lamberto Boranga e il centravanti Massimo Palanca, un vero lusso per la categoria. La formazione tipo dei falchetti: Boranga, Ricci, Lilli P., Donati, Lilli G., Perugini, Olivetti, Barbetta, Renzetti, Palanca, Morra.
Nella stagione successiva (1985/86) le due squadre si incontrano nuovamente a Foligno alla terza giornata. in questa circostanza i pugliesi, che allestiscono una squadra molto competitiva, si impongono per 2-0. Il match di ritorno allo stadio “Tursi” si conclude a reti inviolate 0-0. In questo campionato il Foligno ha una difesa solida ma un attacco sterile, i 18 pareggi e le molte sconfitte con il minimo scarto condannano i falchetti al terzultimo posto con la conseguente retrocessione nel campionato Interregionale.
Questa la formazione tipo della stagione Fabiani, Ceccarini, Cardarelli, Palmieri, Bizzarri, Torresi, Retini, Cocciari, Mazza, Palanca, Ricciolini.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati