Paganese, ora il Monza è un esempio da seguire

Paganese, ora il Monza è un esempio da seguireTMW/TuttoC.com
© foto di Image Sport/TuttoLegaPro.com
venerdì 5 novembre 2010, 22:00Calendario partite
di Gianluca Pepe

La Paganese sarà impegnata domenica nella difficile trasferta di Lumezzane. Lontano da Pagani gli azzurrostellati hanno sempre perso, e cercheranno di sfatare questo tabù negativo grazie alla ninfa portata dal cambio di panchina e dall'acquisto di Luca Fusco. Il difensore ex Salernitana è uno di quegli acquisti che permettono il salto di qualità, ed è stato fortemente voluto da Capuano, che confida in lui per risalire le sorti di quella che pensa sia la Paganese più forte degli ultimi anni. Lo scossone è arrivato, ora tocca al gruppo cominciare a macinare punti salvezza. Entusiasmato dalla nuova avventura, Luca Fusco ha dichiarato ai microfoni di Paganese.net di essersi decurtato lo stipendio per aiutare un tecnico a lui caro ed un Presidente mostratosi subito sincero e chiaro in merito ai traguardi da raggiungere.

Il difensore 33enne potrebbe esordire già nella trasferta in terra lombarda, dove dovrebbe comporre la difesa a 3 affiancato da Cuomo e Martinelli. Il cambio di modulo, dal 4-4-2 al 3-5-2, può valorizzare maggiormente le qualità di questa squadra, che Capuano vuole rendere più pragmatica e cinica. Il tecnico salernitano vuole creare la superiorità numerica sia in fase di attacco che in fase di difesa, e pretende un grande lavoro dagli esterni. Due anni fa Danilo Bacchi fu una delle più piacevoli sorprese proprio per il suo spirito di sacrificio, che gli consentiva di fare e rifare la fascia sinistra a ripetizione. D'ora in poi probabilmente toccherà a Sciannamè occupare la corsia mancina, ed il romano non può che esserne contento, in quanto anche da terzino ci ha abituato a puntuali scorribande offensive. Anche se per lo stesso ruolo non parte assolutamente battuto Macrì, che ieri è andato anche a segno nel match amichevole vinto per 2 a 0 contro gli Allievi, caratterizzato dalla sfuriata finale di Capuano, che ha messo tutti i giocatori a sedere dopo la partita, sfuriandosi per la poca concretezza.Palumbo preferiva far esprimere alla sua squadra un bel calcio, trascurando un pò i risultati, che come dimostrano i numeri sono venuti a mancare, anche se c'è da riconoscere che il lavoro svolto dal trainer di Venosa è stato buono, e che talvolta Palumbo e la sua squadra sono stati perseguitati dalla sfortuna. Lasciare le delusioni alle spalle, è questo ciò che si chiede al gruppo a disposizione di Capuano. Il tecnico salernitano è pronto a trasmettere tutta la sua grinta e la sua cattiveria agonistica ai suoi calciatori, per ripetere la salvezza ottenuta proprio a Pagani due stagioni fa. Capuano ha tutto il tifo organizzato dalla sua parte, come dimostra il crescente ottimismo dal giorno della sua presentazione alle normali sedute di allenamento. I tifosi credono che Capuano possa dare la sua impronta a questa squadra apparsa un pò "spaesata" nel momento di mostrare i muscoli.

Contro l'ex squadra di Mario Balotelli, Eziolino Capuano dovrebbe confermare il suo Credo calcistico, sfoderando il vecchio 3-5-2, anche se buona parte degli interpreti sono ancora da scoprire. La speranza è quella di seguire l'esempio del Monza, che dopo aver esonerato De Petrillo è riuscito a sbancare il "Torre", nella partita che è risultata fatale per le sorti di Palumbo. Bisogna mostrare la stessa cattiveria mostrata dal Monza, lo stesso spirito di gruppo con la stessa voglia di portare a casa il risultato dei brianzoli. E se proprio non sarà possibile ottenere il risultato ottenuto dai monzesi, ci si può "accontentare" di un punto, che varrebbe oro in vista della successiva trasferta di Cremona.