Posticipo 1^ Divisione, serata con il derbyssimo Trapani-Siracusa

Posticipo 1^ Divisione, serata con il derbyssimo Trapani-SiracusaTMW/TuttoC.com
© foto di Anto.Abbate/TuttoLegaPro.com
domenica 4 marzo 2012, 08:30Calendario partite
di Marco Amedeo Mazzoleni
Fischio d'inizio ore 20.30 - diretta su Sportitalia

E' la partita clou del girone B di Prima Divisione, è un derby sentitissimo, è la gara che può valere l'intera stagione: bastano queste premesse per presentare lo scontro al vertice tra il Trapani ed il Siracusa.

Questo big-match andrà in onda come inconsueto posticipo domenicale della 25^ giornata, targato Sportitalia con inizio alle ore 20.30. La capolista Trapani si presenta, a questo importante appuntamento, più carica che mai, dopo aver infilato la nona vittoria consecutiva, espugnando lo "Zini" di Cremona per 4-2. I granata di Boscaglia, attualmente, dall'alto dei loro 49 punti, vantano ben nove lunghezze sui più diretti inseguitori, ovvero la truppa di mister Sottil ferma a quota 40, dopo lo scivolone interno di domenica scorsa con la "mina vagante" Pergocrema. Il Trapani sul proprio campo ha avuto finora un cammino d'alto livello: 7 vittorie, 3 pari consecutivi (tutti nel mese di ottobre) con Andria, Cremonese e Frosinone, 1 sconfitta (3-1 per mano del Lanciano di Gautieri) e soli 7 gol al passivo. Il Siracusa di Sottil in trasferta ha raccolto 4 vittorie (2-1 a Salò e Bassano, 1-0 a Prato e Portogruaro), 4 pareggi e 3 sconfitte (rotondo 4-0 a Trieste, 2-0 a Crema e 3-1 a Cremona). La senzazione è che solo con una vittoria gli azzurri possono riaprire i giochi per la corsa al comando della classifica, infatti anche un pareggio lascerebbe tutto immutato e nove punti inizierebbero ad essere veramente tanti anche per una corazzata come quella imbastita dal Presidente Savoldi.  

> Curiosità: nel girone d'andata al "De Simone" gli aretusei si imposero per 3-1: doppio Montalto, poi accorciò le distanze per i granata Barraco e nel finale fissò il risulato Vincenzo Pepe. Il miglior marcatore del Trapani è l'attaccante esterno classe '83 Giuseppe Madonia con undici centri, mentre del Siracusa è la punta argentina classe '85, ex-Catanzaro e Triestina, Lucas Longoni a quota sette.

> Trapani-Siracusa, stadio Polisportivo Provinciale ore 20.30 - diretta su Sportitalia

La gara sarà arbitrata dal Sig. Gianluca Manganiello di Pinerolo, coadiuvato dagli assistenti Filippo Valeriani di Ravenna e Giovanni Colella di Padova.