Alessandria-Renate, tra seconde chance e conferme

16.11.2022 11:00 di  Riccardo Quarti   vedi letture
Alessandria-Renate, tra seconde chance e conferme
TMW/TuttoC.com
© foto di Francesco Moscatelli

Va a mille e senza  sosta il mondo della serie C, che con ieri ha iniziato il turno degli ottavi di finale di Coppa Italia, con la la Juventus Next Gen vincente per  per 1-0 con il  San Giuliano City. Oggi si proseguirà, e nella fascia delle 14.30  al "Moccagatta" di Alessandria é in programma la sfida tra Alessandria e Renate: due squadre che stanno vivendo due momenti completamente differenti in stagione, tra grandi sogni e ridimensionamento delle aspettative. Stagione deludente, almeno sin qui, per l'Alessandria, che reduce dall'annata trascorsa in B conclusasi con la retrocessione, nel girone B é partita parecchio male, viaggiando con costanza nelle retrovie della classifica: tutto ciò frutto di addirittura 7 sconfitte con sole tre vittorie ed altrettanti pareggi, per una delle difese peggiori del campionato, viste le 17 reti subite. Numeri quasi da retrocessione, per una società che merita molto più di questo: serve la reazione, e pure immediata. Un periodo particolare in tutti i sensi per i grigi, anche a causa della rivoluzione societaria imminente: la società verrà ceduta entro un paio di settimane, al seguito dell'ormai addio certo del presidente Luca Di Masi, al quale subentrerà Manuele Ilari. Un ribaltamento che potrebbe coinvolgere anche la panchina: previsto l'arrivo di Sandro Pochesci a sostituire l'attuale tecnico Rebuffi, il quale é comunque deciso ad infondere fiducia nell'ambiente, trascinando la propria squadra ai quarti di finale di Coppa. Un risultato che sarebbe davvero sorprendente, il quale  potrebbe dare uno slancio positivo alla stagione degli "Orsi grigi". Inoltre, il feeling con questa competizione sembra ottimo visto i bei successi ottenuti nei primi due turni con Novara e Pro Patria. Chiaramente però i "Mandrogni" partiranno sfavoriti di fronte a un Renate ormai  tra le formazioni di punta del Girone A. Difatti i brianzoli dopo tredici partite di campionato, si trovano al secondo posto, e non perdono una partita dal 3 settembre quando vennero battuti 3-1 dal Novara. Da lì solo risultati utili e cammino pulito anche in Coppa Italia grazie alle vittorie con Pro Sesto e Mantova. Nell'ultimo caso, non senza fatica, passando ai calci di rigore. Pantere che chiaramente nei loro pensieri staranno dando priorità al campionato, ma la Coppa di certo non guasta, considerando un aspetto: sulla carta l'avversario é piuttosto abbordabile se si guarda la stagione in corso. Ma mai sottovalutare l'Alessandria, peraltro impostosi nell'ultimo affronto fra le due, risalente a marzo 2021 con vittoria per 2-0 proprio al "Moccagatta". É rivalsa contro conferma, é dimostrare contro proseguire al meglio: presupposti importanti per questo scontro diretto, che mette in palio non solo il passaggio del turno, ma anche fiducia e tanta spinta.

Vi ricordiamo che potrete seguire la gara tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com.

 QUI ALESSANDRIA- Rebuffi potrebbe schierare il 4-4-2 visto con la Fermana, cambiando però qualcosa rispetto  alla formazione titolare vista nell'ultima giornata di campionato. Tra i pali potebbe esserci Dyzeni con Marietta dunque a riposo. Nella difesa a 4 probabili da destra Speranza, Baldi, Sini e Nunzella: chiamati alla solidità, pronti a sfatare il tabù della poca solidità difensiva vista quest'anno. A centro campo dovremmo vedere (sempre da destra) Rizzo, Nichetti, Checchi e Ghiozzi. In attacco Martignago potrebbe essere lasciato in panchina a favore di Galeandro, che in caso affiancherà Nepi (verso la conferma da titolare). Vedremo cosa deciderà tra qualche ora Rebuffi: attese nuove soprese.

QUI RENATE-  Ribaltamento di scelte per Dossena, che, costretto a fare i conti con parecchi indisponibili, ne approfitta convocando Zalli e  quattro ragazzi della primavera: Bertini, Ciarmoli, D'Amato e De Leo. Qualcuno di loro potrebbe partire anche titolare. In porta potrebbe esserci spazio per Furlanetto, ma sarà una scelta dell'ultimo minuto. In difesa Ermacora verso la presenza dal 1'. Mentre al centro del campo chissà se vedremo Squizzato in mezzo a Baldassin ed Esposito. In attacco sarà dato quasi certamente spazio al terzetto Morachioli, Malotti e Sgarbi, ma pure in questo reparto, attese sorprese. 

Arbitro: Mucera di Palermo. Assistenti: Paggiola di Legnago e Renzullo di Torre del Greco. IV ufficiale: Delrio di Reggio Emilia