Catanzaro-Avellino, sfida dagli stimoli differenti. Le probabili formazioni

16.11.2022 11:45 di  Andrea Scozzafava   vedi letture
Catanzaro-Avellino, sfida dagli stimoli differenti. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Andrea Rosito

Tempo di ottavi di finale della Coppa Italia Serie C. Oggi pomeriggio, alle ore 17:00, il Catanzaro di Vincenzo Vivarini ospiterà al 'Nicola Ceravolo' l'Avellino di Massimo Rastelli, in palio un posto ai quarti. Una gara infrasettimanale per certi versi un po' fastidiosa per le energie fisiche e mentali dei giallorossi impegnati ormai da tempo nella lotta al vertice giornata dopo giornata. Se però da una parte questo impegno può essere visto come un inutile spreco di energie, lo stesso discorso non vale per i biancoverdi dato che in caso di vittoria della competizione otterrebbero l'accesso diretto alla fase nazionale dei play-off, qualcosa difficile da ottenere attraverso la regular season. Motivazioni e stimoli differenti quindi per le due formazioni, lo dimostrano anche le convocazioni dei due allenatori. Gli irpini hanno quasi l'obbligo di portare a casa questa Coppa per ottenere un posto privilegiato ai play-off e svoltare una stagione sin qui deludente mentre i calabresi sono concentrati principalmente sul loro obiettivo in campionato. Catanzaro che arriva alla sfida di oggi dopo aver eliminato il Potenza davanti alle mura amiche per 3-1. L'Avellino viene invece dalle due gare vinte al 'Partenio' con lo stesso punteggio di 1-0 ai danni di Turris e Fidelis Andria. La squadra di Vivarini, sempre più in testa al Girone C, è reduce dalla seconda vittoria consecutiva e dall'undicesima in tredici partite. Gli uomini di Rastelli invece navigano in acque piuttosto torride e al di sotto le aspettative di inizio stagione dopo anche il primo ko interno incassato nel derby con il Giugliano. A rendere la partita più complicata per i biancoverdi è il fattore campo in favore della squadra giallorossa che davanti al proprio pubblico ha sempre vinto: sei successi su sei. Le due compagini si sono comunque già affrontate al 'Partenio Lombardi' durante l'undicesima giornata di campionato con i campani che, dopo il Cerignola, sono stati capaci di fermare la capolista in rimonta da 0-2 a 2-2. Come nei precedenti turni della fase eliminatoria della Coppa Italia Serie C, anche le gare degli ottavi di finale si disputeranno in gara unica: se il risultato di parità dovesse quindi resistere, dopo i tempi regolamentari si andrà ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. 

QUI CATANZARO: Come successo in occasione dei sedicesimi con il Potenza, mister Vivarini lascia fuori numerosi titolari tranne però gli squalificati dell’ultima giornata di campionato. Nel solito 3-5-2 del tecnico giallorosso spazio per Megna, Gatti e Mulè a difesa di Sala. Sugli esterni partiranno dal primo minuto Katseris e Vandeputte mentre in mezzo al campo ci saranno Pontisso, Cinelli in cabina di regia e Welbeck. In avanti inizieranno Biasci e Iemmello per poi dar posto a qualche giovane.

QUI AVELLINO: Per mister Rastelli out gli infortunati Marcone, Aya, Di Gaudio, Dall'Oglio e Zanandrea oltre a Illanes non convocato per scelta tecnica. Poche le novità per il tecnico biancoverde che dovrebbe giocarsela con diverse pedine importanti per provare a superare il turno. Con ogni probabilità spazio al 4-3-1-2 con Moretti e Auriletto al centro della difesa davanti a Forte mentre sulle corsie laterali Ricciardi e Tito. In mezzo al campo il giovane Maisto al fianco di Matera e Micovschi mentre in avanti Guadagni favorito sull'ex giallorosso Kanoute a supporto di Trotta e Murano.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

CATANZARO (3-5-2): Sala; Mulé, Megna, Gatti; Katseris, Pontisso, Cinelli, Welbeck, Vandeputte; Biasci, Iemmello. A disp. Rizzuto, Fulignati, Brighenti, Lombardi, Ozawje, Rizzo P, Belpanno, Scavone, Tedesco, Russi, Maltese, Cianci. All. Vivarini

AVELLINO (4-3-1-2): Forte; Ricciardi, Moretti, Auriletto, Tito; Maisto, Matera, Micovschi; Guadagni; Trotta, Murano. A disp. Pane, Pizzella, Rizzo A, Sbraga, Scognamiglio, Franco, Garetto, Casarini, Kanoute, Gambale, Russo, Ceccarelli. All. Rastelli.

Arbitro: Luca Cherchi della sezione di Carbonia. Assistenti: Giulia Tempestilli di Roma 2 e Luca Landoni di Milano. Quarto Ufficiale: Enrico Gemelli di Messina