La riscossa di Virtus Entella e Novara: fuori Salernitana e Brescia

12.08.2018 23:30 di  Francesco Ferrari   vedi letture
La riscossa di Virtus Entella e Novara: fuori Salernitana e Brescia
TMW/TuttoC.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Dopo tutte le vicende relative ai ripescaggi degli ultimi giorni, la risposta di Virtus Entella e Novara arriva nel modo più netto e chiaro. Sul campo. E le mettiamo in ordine di tempo, non di impresa. Perché si tratta di questo in entrambi i casi, visto che le due formazioni hanno eliminato la Salernitana e il Brescia, compagini di Serie B. Quella categoria a cui ancora aspirano liguri e piemontesi, che stasera hanno voluto dare il segnale che tra i cadetti loro ci possono stare.

Da film è il passaggio del turno del Novara, capace di andare sotto per 2-0 (reti di Donnarumma e Torregrossa per le rondinelle) e, al 70', essere ancora sotto di due gol. Poi le perle di Schiavi e Sciaudone, che hanno dato la spinta decisiva agli azzurri. E il rigore di Simeri è quello che ha fatto saltare di gioia i tifosi piemontesi, che avevano esultato già per l'errore di Donnarumma al terzo rigore. Cinque penalties segnati su cinque dal Novara, al Brescia un solo errore è stato fatale. E nel quarto turno, il 'derby' con la pari grado Pisa sarà un trionfo per il Girone A. Impronosticabile.

Più netta è stata l'affermazione della Virtus Entella, che è andata subito sul doppio vantaggio. Due reti nei primi sei minuti, grazie a Currarino (al 3') e Dany Mota (6') che hanno messo subito in discesa la partita. Riuscendo anche a controllarla, rimediando un solo cartellino giallo in tutto l'incontro e, per di più, nel recupero finale (quattro ammoniti invece nella Salernitana). E nel quarto turno c'è il derby con il Genoa al 'Ferraris'. Quello che sembrava difficilissimo da raggiungere prima del fischio d'inizio, ora è realtà.