Ravenna, Marchionni: "Chi è sceso in campo ha fatto una grande partita"

Ravenna, Marchionni: "Chi è sceso in campo ha fatto una grande partita"TMW/TuttoC.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
Oggi alle 11:00Coppa Italia
di Laerte Salvini

Una serata lineare, utile e senza scossoni per il Ravenna, che oltre al 3-0 e al passaggio ai quarti di Coppa Italia porta a casa indicazioni pesanti dalle rotazioni. Marchionni evidenzia l’approccio: la squadra ha sbloccato presto la gara, ha gestito senza cali e soprattutto ha mostrato che anche chi gioca meno è pienamente dentro la struttura. A fare il punto è l'allenatore del Ravenna:"È stata una serata tranquilla, una vittoria abbastanza semplice per come abbiamo gestito la partita. L’abbiamo sbloccata presto ed è stata una bella serata perché ho dato minutaggio a chi solitamente gioca meno. Chi è sceso in campo oggi ha fatto una grande partita: l’ha interpretata benissimo. Non è facile, perché a volte la Coppa Italia può essere presa sotto gamba, ma avevo detto che ci tenevamo e i ragazzi hanno fatto quello che mi aspettavo. Si sono fatti trovare pronti, facendo tutte le cose che facciamo di solito, ed è positivo perché significa che la squadra, nel suo totale, c’è."

Il tecnico sottolinea il rientro e l’importanza di Luciani:"È entrato, ha segnato, e già il fatto che sia entrato significa che la sua condizione, pur non essendo al 100%, è sufficiente per essere schierato. È un’arma in più per sabato, cosa che la scorsa partita non avevamo. Recuperare giocatori importanti come lui fa bene a tutti, perché sappiamo quanto pesi per noi. È entrato con la mentalità giusta e credo abbia voglia di recuperare il tempo perduto. Siamo contenti per il risultato, per la partita e per aver recuperato un giocatore importante."

Marchionni inquadra poi il percorso in Coppa e il valore del traguardo:"Un parallelo con la Coppa Italia dello scorso anno? Quello che successe allora fu incredibile, perché Ravenna aveva cambiato allenatore e arrivava da un momento particolare. Quest’anno abbiamo iniziato subito incontrando due squadre importanti, ma i ragazzi hanno mostrato la volontà di andare il più avanti possibile. Sappiamo che più si va avanti più sarà dura, però raggiungere i quarti da neopromossa è già un traguardo importante. La Coppa Italia conta, non solo per il posto nella fase finale, ma per il prestigio della competizione. Se riuscissimo ad arrivare fino in fondo sarebbe qualcosa di ancora più significativo."