Viterbese-Pontedera, l'esordio di Pesoli in Coppa: le probabili formazioni

16.11.2022 11:30 di  Nando Armenante   vedi letture
Viterbese-Pontedera, l'esordio di Pesoli in Coppa: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

Allo stadio "Enrico Rocchi", Viterbese-Pontedera si affrontano negli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie C: fischio d'inizio del match previsto alle ore 15 agli ordini del signor Francesco D'Eusanio di Faenza. La vincente di questo confronto entrerà tra le migliori 8 del torneo e conoscerà la propria avversaria solo dopo il sorteggio che verrà effettuato al termine degli ottavi di finali. 

Grande attenzione per l'esordio sulla panchina dei laziali di Emanuele Pesoli, chiamato dal presidente Romano per sostituire l'esonerato Giacomo Filippi dopo l'ultimo ko in campionato contro il Taranto domenica scorsa (2-1). L'ex-difensore centrale al momento sarebbe una soluzione temporanea, visto che il patron ha dichiarato che la scelta definitiva ci sarà dopo questo match di Coppa. Dunque per Pesoli è l'occasione per mettersi in mostra agli occhi del numero 1 della Viterbese (anche se in pole position c'è Marco Marchionni) e magari per una soluzione definitiva per rialzare i gialloblù dai bassifondi in cui si ritrova nel girone C. Di fronte però c'è un Pontedera reduce dal pareggio importante sul campo della Reggiana ed in fiducia: i ragazzi di Canzi proveranno a fare il blitz per ottenere il pass per entrare tra le migliori otto della Coppa Italia di categoria. 

IL PERCORSO - Come sono arrivate Viterbese e Pontedera agli ottavi di finale di Coppa? I laziali hanno esordito contro il San Donato Tavernelle, superandolo per 2-0 con le reti di Polidori e Rodio mentre nel turno successivo hanno battuto 2-1 il Giugliano, sempre al Rocchi, con le firme di Andreis e Simonelli. Invece i toscani hanno ottenuto due successi importanti in trasferta ed entrambi per 1-0: il primo a Siena ai supplementari (rete di Aurelio al 118') e poi a Reggio Emilia contro i ragazzi di Diana (Somma al 27'). Oggi una delle due dovrà salutare il torneo ed interrompere la propria striscia utile di risultati.

QUI VITERBESE - Pesoli vuole continuare il percorso di Coppa dando spazio a chi ha giocato meno, così come optato dal predecessore Filippi nelle due partite disputate fino ad adesso. Dunque avanti con il 3-5-2 ma con importanti cambiamenti di uomini in campo: tra i pali torna Luca Bisogno, difesa con Santoni, Riggio e Semenzato, a centrocampo spazio per Di Cairano, Mbaye e D'Uffizi con Pavlev e Manarelli sulle corsie mentre in avanti ci sarà Volpicelli con Simonelli. Sono 24 i calciatori convocati dal neo-mister per questa partita contro il Pontedera. 

QUI PONTEDERA - Max Canzi deve fare a meno ancora di Fantacci, Izzilo e Mutton. Per quanto riguarda l'11 da mandare in campo, il tecnico dovrebbe presentare Stancampiano tra i pali, difesa con Pretato insieme a Marcadalli e Martinelli che agiranno da braccetti. Sugli esterni invece spazio per Somma e De Ioannon mentre in mezzo al campo possibile turno di riposo per Ladinetti che "lascerebbe" una maglia da titolare a Guidi in coppia con Catanese (in gol domenica). Sulla trequarti agirà Benedetti a supporto del tandem offensivo formato da Petrovic e Cioffi. 

Ecco le probabili formazioni della partita: potrete seguire l'incontro in diretta grazie al LIVE MATCH di TuttoC.com: 

VITERBESE (3-5-2): Bisogno; Santoni, Riggio, Semenzato; Pavlev, Di Cairano, Mbaye, D'Uffizi, Manarelli; Volpicelli, Simonelli. - All. Emanuele Pesoli.

PONTEDERA (3-4-1-2): Stancampiano; Marcandalli, Pretato, Martinelli; Somma, Guidi, Catanese, De Ioannon; Benedetti; Petrovic, Cioffi. - All. Max Canzi.

Arbitro: D'Eusanio di Faenza.