Albinoleffe, Ingegnoli: "Nuovo stadio? Nulla da invidiare a Serie A"

24.05.2020 21:40 di  Valeria Debbia  Twitter:    vedi letture
Albinoleffe, Ingegnoli: "Nuovo stadio? Nulla da invidiare a Serie A"
TMW/TuttoC.com

A Fabrizio Ingegnoli, agronomo di grande esperienza anche a livello di Serie A (è consulente per Juventus, Inter, Atalanta, Cagliari, Cremonese e Bari) è stata affidata la realizzazione e la manutenzione del manto erboso del nuovo stadio dell'AlbinoLeffe ed ha raccontato al sito ufficiale dei seriani qual è il suo ruolo nella realizzazione del nuovo impianto: "Nel contesto di una squadra di calcio, l'agronomo ha il compito di scegliere le corrette tecniche finalizzate appunto alla pratica del gioco del pallone. A differenza di un manto erboso ornamentale, quello sportivo si pone come obiettivo il dover essere performante. Altro aspetto che mi compete è la scelta delle materie prime e dei prodotti, il coordinamento delle imprese che svolgono i lavori, la scelta dell'altezza di taglio e delle varie operazioni agronomiche. In questo periodo di emergenza inoltre, il dover dare le indicazioni corrette per garantire la sicurezza sanitaria di tutti i lavoratori".



Ingegnoli ha spiegato quali saranno i punti di forza del terreno di gioco del nuovo impianto: "Un altissimo drenaggio, che permetterà al campo di essere molto performante anche sotto una pioggia insistente, e una qualità molto elevata del tappeto erboso, per il quale abbiamo utilizzato materiali di ultima generazione resistenti sia al caldo sia al periodo invernale".

In chiusura un giudizio sul progetto stadio del club seriano: "Si tratta di una splendida mosca bianca. Perché per quanto negli ultimi anni ci sia una maggiore attenzione a livello di infrastrutture, quello che sta facendo il presidente Andreoletti è unico nel suo genere. A livello di strutture, fondo e manto erboso, quello dell'AlbinoLeffe sarà uno stadio che non avrà nulla da invidiare agli impianti di Serie A".