Alcione Milano-Triestina, al via le danze: le probabili formazioni

Alcione Milano-Triestina, al via le danze: le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
Al 'Breda', Alcione-Triestina
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 23 agosto 2025, 12:30Girone A
di Emmanuele Sorrentino

Questo pomeriggio alle ore 18.00, lo stadio “Ernesto Breda” di Sesto San GIovanni ospiterà il match tra Alcione Milano e Triestina, valido per la prima giornata del campionato di Serie C Sky WiFi girone A 2025/2026. La partita si preannuncia molto equilibrata, con entrambe le squadre desiderose di dare il proprio importante avvio di stagione. Il match potrà essere seguito su TuttoC con il LIVE con inizio pochi minuti prima del fischio di inizio con formazioni ufficiali e cronaca testuale.

L’Alcione Milano arriva al match forte della convincente vittoria ai calci di rigore in Coppa Italia Serie C contro la Pro Patria (2-5 dcr), con i gol di Ciappellano e Ferri nei minuti regolamentari. La squadra di Giovanni Cusatis ha dimostrato compattezza difensiva e qualità nelle ripartenze, soprattutto grazie al reparto offensivo guidato da Morselli e Zamparo.

La Triestina, invece, dopo la sconfitta esterna di Coppa contro l’Arzignano per 2-1, cerca il riscatto. La squadra di mister Marino ha mostrato alcune difficoltà nella gestione del centrocampo, ma dispone di giocatori chiave come Vertainen e Vicario che possono fare la differenza in avanti. Assenze importanti come quelle odierne di Omar Correia e Sofian Kiyine potrebbero però influire sull’assetto offensivo dei giuliani.

Il match sarà diretto dal signor Davide Galiffi della sezione di Alghero, coadiuvato dagli assistenti Manfredi Scribani di Agrigento e Alessandro Gennuso di Caltanissetta, con Alberto Poli della sezione di Verona quarto ufficiale. L’operatore FVS (Football Video Support) sarà Matteo Cardona della sezione di Catania.

Il FVS è la grande novità di questa stagione: talvolta è stato impropriamente definito “Var a chiamata”, ma in realtà non si tratta di Var, che in Serie C non è previsto. Il FVS non prevede una sala Var: verranno invece utilizzate telecamere gestite da un operatore a bordocampo, con la possibilità di rivedere episodi dubbi o potenzialmente errati. Su ciascun campo di Lega Pro, entrambe le squadre potranno richiedere l’intervento del FVS, che sarà gestito direttamente dal quarto ufficiale. Le richieste di revisione all’arbitro riguarderanno esclusivamente le fattispecie previste dal protocollo Var, ossia gol, rigori, espulsioni dirette e scambi di identità, e le eventuali correzioni saranno effettuate solo in caso di chiaro errore. Per garantire un’adeguata gestione della novità, al monitor del FVS sarà presente un assistente con funzione di quinto ufficiale.

QUI ALCIONE - Non sono stati comunicati i convocati da parte del club meneghini. Mister Cusatis potrà contare verosimilmente sull'inera rosa a disposizione. Da valutare l'impiego della coppia Zamparo-Morselli in attacco con Pitou sulla trequarti.

QUI TRIESTINA - Assenze importanti per la Triestina: Omar Correia e Sofian Kiyine non saranno disponibili. Tra i convocati, invece, figura Leonardo Pedicillo. Possibile conferma del 3-4-2-1 visto all'opera in Coppa Italia.

Queste le probabili formazioni di Alcione Milano-Triestina, gara valida per la prima giornata di andata del campionato di Serie C Sky WiFi girone A (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 18.00):

Alcione Milano (4-3-1-2): Agazzi; Bertolotti, Ciappellano, Pirola, Renault; Lopes, Galli, Muroni; Pitou; Morselli, Zamparo. A disp. Moroni, Dimarco, Miculi, Mocchi, Lanzi, Invernizzi, Rebaudo, Marconi, Samele. All. Cusatis

Triestina (3-4-2-1): Matosevic; A. Moretti, Kosijer, Anzolin; Jonsson, Braima, Ionita, Tonetto; D’Urso, Vicario; Vertainen. A disp. Pereira, Voca, Attys, Borriello, Izzo, Palma, De Luca, Mutavcic, Bagnoli, Gunduz. All. Marino

Arbitro: Davide Galiffi della sezione di Alghero (ass. Scribani-Gennuso; IV - Poli; FVS - Cardona)