Grosseto-Pistoiese, ripartire con il piede giusto: le probabili formazioni

10.01.2021 12:40 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Pallone serie C
TMW/TuttoC.com
Pallone serie C
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Riprendere da dove avevano lasciato, questo è il "mantra" che accompagna Grosseto e Pistoiese, in campo questo pomeriggio ore 17.30 al "Carlo Zecchini", nella gara valida per la 18^ giornata del girone A di serie C. Biancorossi ed arancioni disputeranno il primo derby del granducato di questo 2021, tornando ad affrontarsi dopo sei anni. L'ultima volta in terra maremmana avvenne la divisione della posta, 1-1 con le reti messe a segno da Morero e Di Bari. Sono 24 i precedenti totali finora, 12 i successi dei padroni di casa, 10 pareggi e due vittorie esterne. Adesso sono sette le lunghezze di distacco fra le due formazioni: la truppa di Lamberto Magrini - una delle sorprese del campionato - condivide il nono posto con il Pontedera a 25 punti, mentre gli ospiti hanno fatto risultati dall'arrivo sulla panchina di Giancarlo Riolfo, condividono con Novara ed Olbia il sedicesimo posto a 18. Manca un pizzico di continuità ad entrambe, se da una parte il Grosseto fatica molto fra le "mura amiche" dove ha ottenuto un solo successo a fronte di due pareggi e ben 5 sconfitte, la Pistoiese soffre una sorta di "mal di trasferta" dove finora è arrivato un solo pareggio e 7 sconfitte. La speranza in casa arancione è che il nuovo pulmann realizzato per il centenario del club - presentato pochi giorni fa- possa portare fortuna. Al di là della cabala da ambo le parti sarebbe importante muovere la classifica dando seguito alla vittoria nell'ultima partita del 2020 rispettivamente a Sesto San Giovanni, e sul Novara.

QUI GROSSETO- Per poter tornare al successo in casa il tecnico unionista ha numerose carte da giocare. Si va verso la conferma del 4-3-1-2, un sistema di gioco che ha fruttato risultati finora. Davanti a Barosi spazio alla linea composta da Polidori, Gorelli e Ciolli mentre per la corsia di sinistra è aperto un ballottaggio fra Raimo e Campeol. A centrocampo potrebbe affidarsi a Sersanti, Cretella e Vrdoljak mentre Sulla trequarti Sicurella sarà confermato pur non essendo il suo ruolo. In avanti Moscati, Boccardi, Galligani e Russo si giocano le due maglie.

QUI PISTOIESE- Emergenza per Riolfo, il quale oltre a Gucci passato alla Vis Pesaro deve fare a meno dello squalificato Camilleri, mentre Solerio e Cesarini accusano problemi muscolari. Non al meglio Salvi, il quale potrebbe figurare in panchina. Subito in campo Pezzi, il quale dovrebbe figurare centrale di difesa nel 4-3-2-1 anche se non escludiamo un passaggio ad 3-4-2-1. Nel primo caso l'ex Vis Pesaro potrebbe affiancare Romagnoli, con Pierozzi e Simonti sugli esterni. In mezzo Cerretelli o Mal, ad affiancae Spinozzi e Simonetti. Tempesti e Valiani a supporto di Chinellato.

Ecco le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 17 circa:

GROSSETO (4-3-1-2): Barosi; Polidori, Gorelli, Ciolli, Raimo; Sersanti, Cretella, Vrdoljak; Sicurella; Moscati, Boccardi. A disp. Comparini, Kalaj, Campeol, Fratini, Kraja, Pedrini, Pierangioli, Consonni, Russo, Scaffidi, Galligani, Russo. All. Magrini.

PISTOIESE (4-3-2-1): Perucchini; Pierozzi, Romagnoli, Pezzi, Simonti; Cerretelli, Spinozzi, Simonetti; Tempesti, Valiani; Chinellato. A disp. Vivoli, Llamas, Salvi, Cerretelli, Mazzarani, Giordano, Mal, Stoppa, Renzi, Rondinella. All. Riolfo.

ARBITRO: Simone Galipò di Firenze. (Piatti/Lipari). IV ufficiale: Emanuele Frascaro di Firenze.