Lecco-SudTirol, battesimo di fuoco per De Paola: le probabili formazioni

28.11.2021 12:40 di Stefano Scarpetti   vedi letture
Stadio Rigamonti-Ceppi
TMW/TuttoC.com
Stadio Rigamonti-Ceppi
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Esame impegnativo per la capolista SudTirol - unica formazione dei campionati professionistici ancora imbattuta- atteso questo pomeriggio ore 17.30 al "Rigamonti-Ceppi" dalla impegnativa trasferta a Lecco valida per la 16^ giornata del girone A di terza serie.Sono ben  20 lunghezze, altoatesini in testa alla graduatoria a 37, frutto di 11 vittorie e 4 pareggi come detto ancora imbattuta con 20 gol al proprio attivo e solo 4 al passivo (difesa meno perforata dei principali campionati professionistici europei), mentre i padroni di casa occupano il decimo posto in coabitazione con Virtus Verona e Piacenza a 17. 5 vittorie, 2 pareggi e ben 8 sconfitte (solo il Legnago ne ha subite di più 9). 20 le reti al proprio attivo a fronte dei 22 subìti, tuttavia fra le mura amiche la formazione lombarda ha ottenuto ben 13 dei 17 punti complessivi. Segnale di come la squadra sul proprio rettangolo di gioco riesce a fare le cose migliori in una stagione comunque almeno al momento al di sotto delle aspettative. La dimostrazione di questo è la sostituzione del tecnico in settimana, è stato esonerato Mauro Zironelli rilevato in panchina da Luciano De Paola. La capolista quindi dovrà prestare grande attenzione alla partita odierna, e alla prevedibile scossa che tipicamente avviene quando c'è il cambio di guida tecnica. I biancorossi vengono dal pareggio contro la Feralpisalò, ma soprattutto dal successo netto per 3-0 sul campo del Teramo in Coppa Italia. In quella partita la squadra ha confermato di avere una rosa molto profonda, e di essere sul pezzo mettendo determinazione e concentrazione dimostrando di avere molta fame anche in una competizione ritenuta minore. Guardando ai precedenti della sfida, sono quattro: tutte in quella che prima del 2014 si chiamava serie C/2, due successi dei padroni di casa a fronte di una affermazione ospite ed un pareggio.

QUI LECCO- Come detto quella di oggi sarà la prima di Luciano De Paola sulla panchina biancoceleste, tecnico che è stato vicino ad arrivare nella stagione 2017. La presentazione è avvenuta venerdì, il tecnico chiederà ai suoi una prestazione di valore dal punto di vista del carattere e dell'anima, in soldoni dare dimostrazione di attaccamento alla maglia come vogliono i tifosi. Oggi si va verso il 4-3-3 dove davanti a Pissardo dovremo trovare la coppia centrale composta da Merli Sala e Battistini, Celjak e uno tra Zampataro ed Enrici sugli esterni. In mezzo al campo Maini Morosini e Lora a supporto del tridente composto da Tordini, Iocolano e Mastroianni.

QUI SUDTIROL- Sull'altra sponda Javorcic non si fida degli avversari, alla vigilia ha palesato le difficoltà che presenterà il confronto e come sempre avrà catechizzato i suoi preparando la gara nei minimi dettagli. Si va verso la conferma del 4-3-2-1, Zaro e Curto costituiranno l'ermetica retroguardia supportati da De Col e uno tra Davì e Fabbri a protezione della porta di Poluzzi. In mezzo al campo spazio a Moscati, Tait e Broh seppur in ballottaggio con Tait e Fink. Casiraghi e il rientrante Voltan a dare qualità e fantasia oltre ad un pizzico di imprevedibilità e dinamismo alle spalle di Odogwu. Pronti a dare il proprio supporto a gara in corso Fischnaller e Candellone.

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire a partire dalle 17.30:

Lecco (4-3-3): Pissardo; Celjak, Merli Sala, Battistini, Zampataro; Lora, Masini, Morosini; Iocolano, Tordini, Mastroianni. A disp. Ndiaye, Ciancio, Petrovic, Enrici, Lakti, Galli, Breda, Bia, Ganz, Karja, Sparandeo, Buso. All. Di Paola.

SudTirol (4-3-2-1): Poluzzi; De Col, Zaro, Curto, Davì, Tait, Moscati, Broh; Casiraghi, Voltan; Odogwu. A disp. Meli, Fabbri, Vinetot, Malomo, Gatto, Fink, Candellone, Rover, Zandonati, Fischnaller, Marano. All. Javorcic.

Arbitro: Michele Giordano di Novara. (Severino/Salami). IV ufficiale: Francesco Luciani di Roma 1.