Lecco, Valente: "Diana esonerato dal Brescia? Siamo tutti sulla stessa barca"
Il tecnico del Lecco Federico Valente ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida col Lumezzane. Leccochannelnews.it riporta le sue dichiarazioni.
Mister, come sta Zanellato?
"Si sta riprendendo, i primi giorni vanno visti i problemi muscolari e oggi proverà a corricchiare: dipende da come la gestisce oggi, vediamo in allenamento al pomeriggio. Sarà una seduta corta e breve".
Trovate una delle peggiori squadre?
"Non è sempre facile digerire una vittoria come quella di Brescia, noi dovremo fare una prova intensa come al solito: provo sempre a spiegare ai ragazzi questa cosa, mentre loro dal cambio allenatore hanno sviluppato un’idea interessante e difendono in maniera tosta. Dal 30 ottobre 1994 non si vince: sono numeri. Troveremo un campo bello in erba, che verrà incontro alla nostra idea di calcio: dovremo avere voglia di difendere. Andiamo lì per imporci, mi aspetto una partita intensa e che i miei ragazzi mi mostrino una certa voglia: il Trento ha battuto il Cittadella, ogni statistica si può ribaltare".
Manca un pizzico di furbizia e cinismo?
"Se guardo e riguardo gli allenamenti, vedo una crescita di principi che poi qualcuno da fuori vede durante la partita. Se entri negli spazi pericolosi, il 92,5% dei passaggi decisivi arriva da quella zona del campo: come entrare dipende anche dall’avversario ed è la cosa più difficile creare gioco offensivo. Sono sicuro che ci arriviamo, quando non lo so dire ma siamo sulla via giusta: le cose sono molto più complicate rispetto al semplice cinismo".
La reazione contro il tifoso ti ha reso umano?
"Vorrei anche scusarmi per quello che ho detto, per me era il momento di riassettarci un attimo dopo i cambi: sento da fuori che stanno dando l’anima, dagli spalti è stato chiesto di allungare la squadra e in quel momento non avrei dovuto reagire, ma me la sono presa per i ragazzi perché loro danno tutto. Quello che ho detto e come l’ho detto non è stato giusto, ci sono momenti e momenti: chi viene allo stadio può dire quello che vuole, non è stato detto niente di che ma i ragazzi vanno sostenuti se stanno dando l’anima".
Diana è stato esonerato...
"Siamo tutti sulla stessa barca, seppur concorrenti: ho scritto subito a mister Diana, a me è piaciuto come ha parlato prima e dopo la partita; è una base di convivialità, se un mio collega viene esonerato mi dispiace e mi farebbe anche piacere cenare con lui".
Battistini in super forma: rappresenta lo spirito di tutti i giocatori?
"Matteo, quando è rientrato a Novara dopo l’infortunio, ha mostrato che due settimane possono fare perdere un po’ il ritmo: avrei voluto toglierlo prima, ma è troppo importante e anche quest’estate l’ho subito chiamato quando avrebbe potuto lasciarci. Da fuori ho la sensazione che si diverta: ha la libertà di occupare gli spazi, ma martedì ci siamo allenati ed era subito sul pezzo. Sono più che contento di averlo come mio capitano".
Il calendario?
"Provo a non spendere energie sul calendario, appena esce faccio la pianificazione visto che abbiamo il nostro algoritmo dei carichi, chiaro che avere cinque domeniche di fila di una mano".
Ferrini e Voltan?
"Ferrini ha un piccolo problemino muscolare, dopo due mesi non è facile riprendere ritmo, mentre Frigerio oggi e domani sarà presente; si è aggiunto Voltan a questo elenco per un piccolo problema avuto durante la partita: purtroppo non ci sarà».
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati