Legnago-Triestina, posticipo storicamente ricco di gol: le probabili formazioni

22.11.2021 11:30 di Simone Cataldo   vedi letture
Legnago-Triestina, posticipo storicamente ricco di gol: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Giovanni Padovani

Quindicesimo turno del campionato di Serie C che si chiude quest’oggi con la gara tra Legnago Salus e Triestina del girone A. La gara che si disputerà sul manto erboso del “Mario Sandrini”, avrà inizio alle ore 21. Di fronte due formazioni dai destini e dagli obiettivi differenti, con i padroni di casa che vanno alla ricerca della salvezza, mentre, gli ospiti a piccoli passi cercano di risalire la china per tenersi nelle zone privilegiate.

Dopo un periodo di profonda crisi con un solo successo nel corso di sei gare, il Legnago ha ritrovato la vittoria domenica scorsa fuori dalle mura amiche contro la Pro Vercelli. Uno 0-1 di misura deciso dal gol di Sgarbi, che ha posto fine al filotto di tre sconfitte consecutive. In casa sono una delle peggiori formazioni per rendimento, tant’è che in sette uscite interne hanno vinto due sole gare, pareggiata una e perse quattro, portando a casa soli 7 punti. Quarto peggior attacco con 14 reti realizzate, ad oggi il Legnago è la peggior difesa del girone A di Serie C causa le 28 reti incassate nei primi 14 turni – media di due ogni gara.

Sul fronte opposto si presenta la settima forza del campionato, la Triestina, che nonostante un inizio di campionato tutt’altro che positivo, nelle ultime settimane ha ritrovato la quadra delle passate stagioni trovando continuità di risultati. Reduce da tre risultati utili consecutivi – due pareggi e un successo -, negli ultimi due mesi hanno perso in due sole occasioni dando forti segnali alle prime della classe. Domenica scorsa nonostante l’inferiorità numerica tra le mura amiche contro il Trento, è riuscita a portare a casa un punto per certi tratti insperato, grazie al gol di Litteri nel corso del primo minuto di recupero. I loro risultati in trasferta non risultano esaltanti, basti pensare che in sei gare i biancorossi hanno ottenuto soli 6 punti, in seguito a due vittorie, un pareggio e tre sconfitte. Curioso è il rapporto con reti realizzate e incassate fuori dalle mura amiche, tra i più bassi del torneo, con sole quattro reti realizzate e sei subite. Nel complesso risultano una squadra equilibrata sotto questo punto di vista, con 15 gol fatti che la pongono tra i peggiori attacchi, ma al contempo i 14 gol incassati li rendono una delle migliori difese – media di uno a partita.

Sei i precedenti tra Legnago Salus e Triestina, con i primi che si contano tra il 2015 e il 2017 nel campionato di Serie D, seguono poi due incontri nel girone B di Serie C dello scorso anno. Ad aver la meglio nella maggior parte delle occasioni è la Triestina, capace di trionfare in quattro occasioni, pareggiare il primo incontro della storia nel girone C di Serie D, perdendo solamente nella prima occasione in Serie C con un netto 3-0 nel quarto turno. Eccezion fatta per l’ultimo incontro in Serie D e il primo in Serie C, le due squadre hanno segnato almeno un gol per parte a gara. Altra statistica in favore dei biancorossi ci riporta al fatto che abbiano segnato quattro gol in almeno tre precedenti, di cui due in Serie D e uno tra i professionisti.

QUI LEGNAGO SALUS – Tutti a disposizione del tecnico Giovanni Colella, il quale dovrebbe dunque confermare parte del suo consueto 4-3-3. Secondo le ultime di formazione Manuel Enzo dovrebbe difendere i pali, mentre in difesa sarà dato spazio sugli esterni a Ricciardi e Rossi, con i centrali Gasparetto e Stefanelli. Giacobbe in mediana verrà coadiuvato da Yabrè e Laurenti, mentre il tridente offensivo dovrebbe veder protagonisti Juanito Gomez e Ciccone ai lati di Sgarbi.

QUI TRIESTINA – Sul fronte opposto mister Bucchi deve far fronte a diverse assenze, con Ligi che salta l’impegno odierno per squalifica, mentre Petrella, Coppola, Calvano e infine Maracchi sono out per problemi fisici. Pertanto sarà un 11 in parte forzato. Sarà dunque 4-4-2 con Offredi in porta, mentre nella difesa a quattro ci saranno da destra verso sinistra Rapisarda, Volta, Capela e Lopez. Esterni di centrocampo Portaccio e Galazzi, mediana, invece, affidata ai soliti Crimi e Giorico. Nel tundem offensivo favorita la coppia Trotta-Gomez.

LEGNAGO SALUS (4-3-3): Enzo; Riccardi, Gasparetto, Stefanelli, Rossi; Yabrè, Giacobbe, Laurenti; Juanito, Sgarbi, Ciccone. A disp.: Gasparini, Corvi, Bondioli, Ambrosini, Milani, Pitzalis, Muteba, Antonelli, Salvi, Calamai, Olivieri, Zanetti, Lazarevic, Contini, Buric. All.: Colella.

TRIESTINA (4-4-2): Offedi; Rapisarda, Volta, Capela, Lopez; Crimi, Giorico, Galazzi, Portaccio; Trotta, Gomez. A disp.: Martinez, Negro, Baldi, Patrik, Giannò, Natalucci, Giorno, Paulinho, Di Massimo, Iotti, Sarno, Iacovoni, De Luca, Litteri. All.: Bucchi.

La gara tra Legnago e Triestina sarà diretta da Tommaso Zamagni della sezione di Cesena, coadiuvato dal primo assistente Vitali (Brescia), il secondo assistente Farabegoli (Brescia) e il quarto ufficiale Maccarini (Arezzo).