Livorno-Albinoleffe, situazione capovolta: le probabili formazioni

23.01.2021 11:30 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Stadio Armando Picchi
TMW/TuttoC.com
Stadio Armando Picchi

Il calcio è strano, il Livorno quando in passato ha incontrato l'Albinoleffe lo ha fatto partendo da favorita, anche se il bilancio delle gare giocate all'Ardenza è in parità (due successi, altrettanti pareggi e due successi ospiti) oggi le cose sono diverse: il morale e la classifica delle due squadre vede nella gara odierna in programma questo pomeriggio ore 17.30  gli amaranto sfavoriti per effetto della classifica, nel confronto che inaugura il girone di ritorno. i labronici si trovano in penultima posizione a 14 punti (con cinque di penalizzazione) mentre la compagine lombarda si trova ai margini della zona playoff condividendo la 9^ posizione con altre tre squadre: Pontedera, Grosseto e Pro Sesto a 25. Questi numeri sono il riflesso delle rispettive condotte  societarie, da una parte in casa labronica si sta vivendo una situazione dove il paradosso e il surreale è di casa. Un cambio societario a dir poco complicatissimo, obbligando lo stesso Aldo Spinelli a mettere mano al portafoglio per evitare l'esclusione a dicembre. Adesso la situazione non è cambiata, sembra che lo stesso imprenditore genovese entro martedì effettui la fidejussione, per permettere alla società di fare mercato in entrata. Il condizionale a questo punto è d'obbligo perchè più volte le promesse sono state disattese. Dall'altra parte c'è un piccolo club, che ogni anno porta avanti una politica lungimirante ed attenta, lavorando molto bene sul settore giovanile portando a casa i propri obiettivi ogni stagione facendo sempre il passo secondo la gamba senza voli pindarici con grande realismo. Da queste premesse si capisce la difficoltà in cui si trova la compagine di Alessandro Dal Canto, chiamata a cercare quei punti per rimanere disperatamente attaccata al "treno salvezza", mentre i seriani arrivano in terra toscana forti dei tre risultati utili consecutivi, con la volontà di allungare la propria serie positiva.

QUI LIVORNO- In settimana è arrivata l'ufficialità di Di Gennaro all'Alessandria e Maiorino alla Virtus Francavilla, mentre per il momento sono state bloccate le trattative di Sosa e Morelli rispettivamente con Ravenna e Sudtirol, anche perchè la rosa amaranto è ai mimimi termini viste le indisponibilità fra l'altro di Mazzeo e Nunziatini. Mister Dal Canto alla vigilia ha smentito voci di possiibile dimissioni, alla vigilia è parso più carico che mai: "E' totalmente privo di fondamento quello che ho letto su alcuni siti, cioè che io mi volessi dimettere. Questo non accadrà mai a meno di cose gravissime, il mercato e la fidejussione non lo sono. Sarò sempre al fianco dei ragazzi, non li abbandonerò mai". Possibile la conferma del 3-5-2 visto a Sesto San Giovanni, Sosa e Gemignani saranno affiancati da uno fra Deverlan e Marie Sainte, Parisi e Morelli sugli esterni mentre Bussaglia, Piccoli ed Haoudi in mediana, coppia d'attacco composta da Canessa e Braken.

QUI ALBINOLEFFE- Il tecnico Marco Zaffaroni deve fare a meno di Ravasio, Trovato e Cerini che vanno ad aggiungersi ai lungodegenti Brevi e Malberti. In dubbio Genevier, il quale è alle prese con problemi di carattere fisico quindi al massimo andrà in panchina oggi. Alla vigilia della gara è intervenuto il direttore sportivo Simone Giacchetta: "Quella di Livorno - spiega il diesse bluceleste - è per noi una gara molto importante ai fini della classifica, ennesima tappa di un percorso che ci dovrà continuamente far crescere e portare al raggiungimento dell'obiettivo societario ovvero alla permanenza in questa categoria. Sappiamo delle difficoltà che il Livorno sta affrontando a livello societario ma allo stesso tempo siamo ben consci delle enormi qualità degli amaranto come gruppo squadra e staff tecnico". 3-5-2 speculare rispetto a quello avversario dove Mondonico verrà affiancato da Gusu e Canestrelli nei tre di difesa a protezione di Savini, Petrungaro e Tomaselli esterni, mentre Giorgione, Nichetti e Gelli in mezzo. Cori e Manconi a costituire i riferimenti offensivi.

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH su Tuttoc.com a partire dalle ore 17 circa

LIVORNO (3-5-2): Stancampiano; Sosa, Marie Sainte, Gemignani; Morelli, Haoudi, Piccoli G, Bussaglia, Parisi; Canessa, Braken. A disp. Neri, Matysiak, Deverlan, Irace, Pecchia, Caia, Pallecchi, Cremonini. All. Dal Canto

ALBINOLEFFE (3-5-2): Savini; Gusu, Mondonico, Canestrelli; Petrungaro, Giorgione, Nichetti, Gelli, Tomaselli; Cori, Manconi. A disp. Paganessi, Caruso,  Berbenni, Riva, Gabbianelli, Galeandro, Piccoli M, Genevier, Miculi, Ghezzi. All. Zaffaroni.

ARBITRO: Luca Cherchi di Carbonia. (Ricciardi/Vitale). IV ufficiale: Marco Maria Di Nosse di Nocera Inferiore.