Lucchese, sul campo è Serie C. La reazione d'orgoglio che fa la storia

Una storia che parte dal finale, il classico spoiler come si usa dire adesso. La Lucchese, dopo 180 lunghissimi minuti, resta in Serie C... o meglio, dopo 180', tempi supplementari e rigori: un playout estenuante. Ma la sostanza non cambia, la Pantera archivia la pratica Bisceglie e, sul campo almeno, rimane tra i professionisti.
Si, sul campo. Perché a livello societario i dubbi sono tanti. Una stagione iniziata male e finita peggio, sulla quale ci sono ancora tante ombre, un chiaroscuro che probabilmente rimarrà sempre scuro: perché tacerle, le cose, è più comodo per tutti. Anche se poi è difficile negare l'evidenza che emerge, soprattutto quando una situazione simile si era vista "pochi chilometri più in la" nemmeno troppo tempo prima (anche se con un finale diverso): il solito DG che arriva con un proprietario che millanta grossi averi e che puntualmente scappa quando è il momento di metter mano agli averi per pagare le spettanze, il ritorno delle quote nelle mani dello storico proprietario, poi la vendita - più o meno fittizia - a una società fantasma che si palesa una sola volta affidando poi ogni "chiacchiera" solo alla stampa. Si, chiacchiere, perché tutte le promesse sono state disattese, persino quelle non fatte. E ora il buio si fa sempre più pesto.
La squadra, invece, ha sempre fatto il proprio dovere, e anche ben oltre se si considera che rosa e staff si sono improvvisati anche magazzinieri, lavandai e giardinieri, i playoff erano alla portata ma i 23 punti di penalizzazione hanno significato playout. Combattuti con grinta, orgoglio e determinazione: caratteristiche che hanno fatto scuola, che avrebbero dovuto scuotere le coscienze di chi invece ha cercato fino all'ultimo di affossarli. Ma, del resto, le coscienza si scuote in chi la ha.
Pubblicità
Girone A
Le più lette
Primo Piano
Editore: TC&C srl (web content publisher since 1994)
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
24 Ore System è la concessionaria di pubblicità del Gruppo 24 ORE e di un selezionato gruppo di editori terzi presenti sul mercato italiano e internazionale, tra cui Tuttoc.com per cui gestisce in esclusiva gli spazi pubblicitari. Per informazioni: info.system24@ilsole24ore.com