Novara, Dossena: "A gennaio vogliamo gente motivata a venire qui"

Novara, Dossena: "A gennaio vogliamo gente motivata a venire qui"TMW/TuttoC.com
Ieri alle 17:00Girone A
di Matteo Ferri

Debutto casalingo per Andrea Dossena sulla panchina del Novara. Il tecnico azzurro, arrivato lo scorso 29 dicembre, si prepara ad ospitare la Dolomiti Bellunesi dopo l'esordio con l'Inter U23: "Sotto l'aspetto del gioco era impensabile vedere uno sviluppo fatto in un certo modo, dopo appena cinque giorni di allenamento, così come sarà impensabile vedere un'orchestra perfetta domani. Mi aspetto, però, uno sviluppo di manovra migliore e una capacità superiore di lettura delle situazioni. Abbiamo avuto qualche assenza per influenza durante la settimana ma, per il resto, non abbiamo avuto infortuni e siamo soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto. L'unico che è un po' più indietro è Da Graca, che non è riuscito neanche a venire al centro sportivo per allenarsi". 

Dossena commenta la squadra che ha trovato: "Ho visto un gruppo sano e questo ci tengo a sottolinearlo. A volte si cerca il grande nome ma qui ho trovato un gruppo di bravi ragazzi, che hanno voglia di applicarsi e lavorare. Sotto l'aspetto difensivo non ho visto grandi svarioni, a parte quelle palle orizzontali velenose che non voglio più vedere e che abbiamo analizzato durante la settimana. Mi aspetto un'intensità maggiore per un numero più alto di minuti rispetto alla gara contro l'Inter". 

Chiosa finale sul mercato invernale: "Una prima idea sui ragazzi me la sono fatta e ne ho parlato con il direttore. Il mercato di gennaio è difficile, a volte si va a comprare solo perché la piazza richiede investimenti e giocatori nuovi, però si finisce col prendere giocatori non pronti. Dobbiamo prendere ragazzi che vedono il Novara come una grande opportunità, non come una piazza in cui rimettersi in pista per tre mesi e poi tornare alla casa madre. Non è facile trovare la disponibilità a cedere giocatori con certe caratteristiche e integri fisicamente, perché si gioca ogni tre giorni e non c'è tempo per rimettere in piedi chi viene da periodi di stop più o meno lunghi".