Pergo, Curioni: "I risultati aiutano a prendere autostima e a trovare certezze"

Pergo, Curioni: "I risultati aiutano a prendere autostima e a trovare certezze"TMW/TuttoC.com
Giacomo Curioni
Ieri alle 23:15Girone A
di Valeria Debbia

Posticipo serale per la Pergolettese che domani sera è chiamata ad affrontare la Giana Erminio. Sotto le luci del 'Voltini' si sfideranno due squadre appaiate a pari punti in classifica, (13), entrambe alla ricerca spasmodica di quei tre punti che latitano da troppo tempo. La squadra di Crema arriva dalla scialba prestazione di sabato scorso ad Arzignano: ne è consapevole anche mister Giacomo Curioni nella presentazione della prossima sfida.

È stata una prestazione condizionata fortemente dal gol subito a freddissimo, praticamente nei primi dieci secondi della partita. Abbiamo faticato nel corso del primo tempo a ritrovare le energie mentali per la botta subita, poi meglio nel secondo tempo con un largo predominio territoriale, ma non siamo riusciti però a avere quella qualità necessaria per poter pareggiare la partita”.

In alcuni momenti la squadra è apparsa con poca fiducia nei propri mezzi: “Sono i risultati che aiutano a prendere autostima e a trovare soprattutto certezze. Il nostro è stato un percorso un po' particolare nel senso che, nonostante avessimo cambiato tantissimo in estate, nelle prime partite è sembrato che la squadra avesse trovato subito già delle certezze, forse fin troppe rispetto a quello che poi ha dimostrato il prosieguo del nostro campionato. È stato un trend dove è vero che la squadra non ha mai subito più sconfitte consecutive ma allo stesso tempo non ha mai trovato quella vittoria che poi ti permette di fare un balzo importante in classifica”.

La prossima sarà una settimana novembrina con due partite in cinque giorni, entrambe di sera alle 20.30. Lunedì sera con la Giana, poi venerdì subito a Busto Arsizio con la Pro Patria a distanza di tre giorni: “È una scelta un po' particolare perché tra l'altro la prima partita con la Giana, arriva dopo una settimana lunga, molto lunga. Avere così tanti giorni per allenarsi per poi averne solo tre per preparare la partita successiva. È effettivamente un calendario un po' particolare, però ci dobbiamo adattare e non possiamo fare altro che lavorare e farci trovare pronti alle partite”.

E la squadra arriva a questi appuntamenti con qualche defezione. Il punto della situazione in questo momento, oltre alle assenze sicure di Lambrughi e del terzo portiere Finardi squalificati: “L'aspetto che più mi dispiace è il fatto di avere tante assenze, nonostante la tanta attenzione nel programmare le settimane e i carichi di lavoro. L'unico infortunio a livello muscolare, che poi è stato abbastanza minimo, è quello di Careccia. Per gli altri sono state tutte assenze per squalifiche nazionali, piuttosto che per motivi personali o traumi dove non potevamo farci nulla. Questo è il più grande rammarico. La situazione invece attuale è quella che nel reparto arretrato non avremo sicuramente Capoferri, Lambrughi per squalifica e Aidoo per l'impegno con la nazionale. Stiamo valutando Jaouhari, che è in ripresa dopo la lunga assenza, ma è ancora all’inizio del suo percorso e ha fatto solo un allenamento con la squadra. Careccia stiamo cercando di recuperarlo in extremis per la partita di lunedì e poi Sartori sarà ancora out: valuteremo poi le sue condizioni nel prosieguo”.