Pergolettese, Padalino: "Finalmente la C, la stavo aspettando"

Pergolettese, Padalino: "Finalmente la C, la stavo aspettando"TMW/TuttoC.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
Ieri alle 19:40Girone A
di Giacomo Principato

Prime parole ai canali ufficiali della Pergolettese per Andrea Padalino, difensore, classe 2004, che ha scelto Crema dopo l'esperienza alla Nocerina.“Sicuramente sarà un'esperienza importante qui alla Pergolettese perché mi permette di fare il salto di categoria - le sue dichiarazioni -. Ho dovuto aspettare tre anni per farlo, che sono quelli che ho trascorso in serie D a livelli importanti, poi mi è arrivata questa chiamata dalla Pergolettese che ho accettato subito con gioia e entusiasmo”.

Sei nato a Foggia, ma sei cresciuto anche nel settore del Pescara.

“Sì, sono cresciuto in questi due settori giovanili. Il primo anno l'ho fatto a Foggia, poi mi sono spostato due anni a Pescara per poi ritornare a Foggia. È stata un'esperienza veramente importante, sia a Pescara sia a Foggia, due settori giovanili importanti”.

Poi è iniziata la tua carriera nel calcio dei grandi in Serie D in tre piazze di prestigio come Barletta, Andria, Nocerina.

“Sì, sono tre piazze veramente calde per la Serie D, importanti, dove abbiamo fatto bene in tutti e tre gli anni. Peccato per non aver vinto il campionato, soprattutto l'anno scorso con la Nocerina, in un girone tosto come il girone H. Ce l'abbiamo messa tutta ma il Casarano è stato più forte di noi".

Tra l'altro, nonostante la tua giovane età, hai già più di 90 presenze in Serie D. In più sei stato eletto nella top 11 del girone nel tuo ruolo, e premiato da Sport in Campania durante il Galà dei Dilettanti 2025.

“E’ stata veramente un'emozione ricevere quel premio, anche perché c'erano comunque giovani importantissimi in D, ed essere scelto nella top 11 è stata veramente un'emozione e motivo d’orgoglio”.

Il tuo ruolo naturale è esterno-destro in fase difensiva?

“Sì, il mio ruolo naturale è il terzino-destro, però ho fatto anche il difensore centrale, braccetto, terzino-sinistro, diciamo i ruoli della difesa li ho ricoperti tutti quanti”.

Avrai un compito non facile nel dover sostituire un giocatore come Daniel Tonoli, che è cresciuto qui da noi e dopo quattro anni di serie C ed è stato scelto dal Modena in serie B dopo, che ha messo a segno ben nove gol.

“Sì, me ne hanno parlato nello spogliatoio e sono pronto a tutto. Cerchero’ di seguire le sue orme.”

Il passaggio dalla Serie D alla Serie C che difficoltà ti aspetti maggiormente?

“Sicuramente bisogna stare sempre concentrati allenamento dopo allenamento; cercare di sbagliare il meno possibile per entrare in questa nuova categoria".

Dopo campionati con l'obiettivo di vincita, sai che qui alla Pergolettese il primo obiettivo sarà mantenere la categoria.

“Certo, il primo obiettivo è mantenere la categoria, però noi dobbiamo puntare sempre all'obiettivo più alto, dobbiamo fare punteggi più alti possibili per rimanere nella categoria e vedere anche qualcosa in più.

Conoscevi qualcuno dei tuoi nuovi compagni?

“No, non conoscevo nessuno, sono tutti quanti compagni nuovi, ma mi sto trovando bene fin dai primi giorni. Dai primi giorni qui a Crema ho delle sensazioni positivissime.”