Piacenza-Livorno, rebus Covid-19. Si giocherà? Le probabili formazioni

07.10.2020 11:20 di  Lorenzo Carini  Twitter:    vedi letture
Piacenza-Livorno, rebus Covid-19. Si giocherà? Le probabili formazioni
© foto di Lorenzo Carini

E' cominciata questa mattina, poco dopo l'alba, una delle giornate più atipiche degli ultimi anni in casa Piacenza: dopo le quattro positività al Covid-19 registrate all'interno del gruppo-squadra, tutti i membri del roster biancorosso (staff compreso) si sono sottoposti ad un nuovo ciclo di tamponi per scongiurare un peggioramento della situazione e poter scendere regolarmente in campo contro il Livorno in occasione della terza giornata del Girone A di Serie C. La gara, che si disputerà al "Leonardo Garilli", è stata posticipata di oltre tre ore (dalle 17.15 alle 20.30) perché prima di ottenere il via libera per la disputa bisognerà, ovviamente, attendere l'esito degli esami svolti: la società emiliana, per motivi di privacy, non ha reso noti i nomi dei quattro giocatori che mancheranno all'appello questa sera, ma da ciò che filtra dall'ambiente sembrerebbero essere coinvolti un titolare "over" e due riserve, mentre sul quarto calciatore non si sa nulla di particolare.

Segui il match Piacenza VS Livorno Ore 20.30 in diretta su LiveNOW

I problemi di natura extra-calcistica, per la formazione allenata da Vincenzo Manzo, vanno così ad aggiungersi a quelli che si sono palesati sul terreno di gioco nelle prime uscite ufficiali: ancora zero punti in classifica, e conseguente ultima posizione, per il Piacenza, reduce dall'eliminazione in Coppa Italia col Teramo e dalle sconfitte in campionato con Grosseto e Pontedera (beffa arrivata in pieno recupero per un errore di Vettorel, dopo una gara dominata in lungo e in largo).
La situazione non si può definire certo rosea nemmeno per il Livorno di Alessandro Dal Canto: la società amaranto versa in condizioni precarie, tanto da far temere il peggio da qui ai prossimi giorni. Nella speranza di non doverci trovare di fronte ad un Trapani-bis, perché ne risentirebbe pesantemente tutto l'organico della Serie C ma più in generale andrebbe a macchiarsi ulteriormente l'immagine del calcio italiano nel mondo, i toscani prendono parte a questa trasferta senza alcuna certezza per l'immediato futuro, con nessun acquisto ufficializzato e, al contrario, una marea di cessioni illustri al momento non rimpiazzate a dovere a causa di una mancata fideiussione che non rende possibile la contrattualizzazione dei nuovi arrivati.

QUI PIACENZA - Ancora zero vittorie casalinghe per gli emiliani nel 2020: l'ultimo successo interno risale addirittura all'8 dicembre scorso, 3-0 con il Rimini retrocesso in D a fine stagione. Assenze importanti in casa biancorossa: oltre ai lungodegenti D'Iglio e Villanova, per i quali il rientro potrebbe avvenire domenica con la Carrarese, mancheranno anche Pedone, Siani e Daniello. Vincenzo Manzo proporrà nuovamente il 4-3-3 con Vettorel tra i pali, Simonetti e Visconti sulle corsie esterne con Bruzzone-Battistini coppia centrale, in mezzo al campo Palma supportato ai lati da Galazzi e Corbari, nel reparto offensivo spazio a Gonzi, Maio e Lamesta. 

QUI LIVORNO - "Siamo ridotti ai minimi termini, servirà un'impresa", con queste parole mister Dal Canto ha presentato la partita che attenderà il Livorno, che si è presentato a Piacenza con appena 17 calciatori (di cui due portieri) per una delle gare più complicate della storia recente del sodalizio amaranto. Dopo i due pareggi con Albinoleffe e Lecco, l'asticella si alza vertiginosamente non tanto per il valore dell'avversaria quanto per i problemi interni: oltre a quelli societari, di cui abbiamo accennato in precedenza, da segnalare anche quelli derivati dal calciomercato con la partenza di Gonnelli e l'assenza di Marsura, rimasto in Toscana nonostante il forte pressing del Pordenone. Scelte di formazione che, di conseguenza, diventano obbligate: Romboli in porta, Morelli e Fremura terzini con Di Gennaro e Marie-Sainte al centro; Haoudi, Agazzi e Porcino a metà campo con Pallecchi, Mazzeo e Murilo in attacco.

Queste le probabili formazioni del match che potrete seguire LIVE su TuttoC.com a partire dalle 20.30:

PIACENZA (4-3-3): Vettorel; Simonetti, Bruzzone, Battistini, Visconti; Galazzi, Palma, Corbari; Gonzi, Maio, Lamesta. A disposizione: Anane, Stucchi, Martimbianco, Renolfi, Saputo, Miceli, Losa, Flores Heatley, Babbi, Ballarini. Allenatore: Vincenzo Manzo

LIVORNO (4-3-3): Romboli; Morelli, Di Gennaro, Marie-Sainte, Fremura; Haoudi, Agazzi, Porcino; Pallecchi, Mazzeo, Murilo. A disposizione: Neri, Deverlan, Parisi, Nunziatini, Canessa, Braken. Allenatore: Alessandro Dal Canto

ARBITRO: Luca Zucchetti di Foligno (Vincenzo Madonia di Palermo - Antonio Lalomia di Agrigento. IV: Claudio Panettella di Gallarate)