Pontedera-Carrarese, subito un derby toscano: le probabili formazioni

24.08.2019 11:00 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Stadio Ettore Mannucci
TMW/TuttoC.com
Stadio Ettore Mannucci
© foto di Claudia Marrone

Prende il via questa sera la terza serie, allo stadio "Ettore Mannucci": alle ore 20.45 Pontedera e Carrarese - in uno dei molti derby del granducato - inaugurano il girone A. Due formazioni che stanno proseguendo la loro politica che inevitabilmente le porterà verso strade diverse: da una parte i granata saranno chiamati ancora una volta a confermarsi, cioè ottenere la salvezza con tranquillità. Il tutto attraverso una politica oculata, senza mai fare il passo più lungo della gamba. 

Sull'altra sponda si cercherà di alzare l'asticella: nelle ultime due stagioni sono arrivati i playoff, avventura conclusa per mano di Viterbese e Pisa (squadra poi promossa in serie B). Sono rimasti Tavano e Maccarone, nelle ultime ore all'ombra delle Alpi apuane sono arrivati un giovane davvero Samuele Damiani e Elio Calderini, elemento di esperienza in grado di dare il suo contributo in serie C. Da stasera si comincia a fare sul serio, si assegnano i primi punti della stagione. 

QUI PONTEDERA - Inevitabilmente l'assenza del capitano Andrea Caponi è pesante per Ivan Maraia, lo scontro con Dametto nella gara di Coppa Italia contro la Pistoiese lo ha obbligato ad una operazione al volto. Non è la sola defezione, non sarà della partita Piana per una squalifica ereditata dalla scorsa stagione. Il modulo sarà il 3-5-2 con Sarri fra i pali, Risaliti a guidare il pacchetto difensivo supportato da da Cicagna e Ropolo. A centrocampo in mezzo potrebbe andare Calcagni, supportato da Serena e Barba mentre Bernardini e Mannini avranno il compito di fare il doppio lavoro sulle corsie esterne, a supportare la coppia offensiva composta da Tommasini e De Cenco.

QUI CARRARESE - Tre assenze a cui deve far fronte anche Silvio Baldini: parliamo del centrocampista Agyei e dei due squalificati Badan e Mignanelli. Silvio Baldini si affiderà al consueto 4-2-3-1 molto offensivo, che in fase di possesso si trasformerà in una autentico 4-2-4. Davanti a Forte la linea difensiva sarà composta da Mezzoni, Tedeschi, Murolo e Ciancio. Pasciuti e Cardoselli a formare lo schermo davanti la propria retroguardia, pronti ad innescare il tridente composto da Caccavallo, Bentivegna e Valente a supporto di Maccarone. Panchina di lusso per Tavano e Calderini, che rappresentano alternative di spessore per il tecnico marmifero.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire, a partire dalle 20:15 circa, tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

PONTEDERA (3-5-2): Sarri; Cicagna, Risaliti, Ropolo; Bernardini, Serena, Calcagni, Barba, Mannini; Tommasini, De Cenco. A disp. Mazzini, Bianchi, Benassai, Giuliani, Zaccanti, Bruzzo, Danieli, Pavan Salvi, Negro, Semprini. All. Maraia.

CARRARESE (4-2-3-1): Forte; Mezzoni, Tedeschi, Murolo, Ciancio; Pasciuti, Cardoselli; Caccavallo, Bentivegna, Valente; Maccarone. A disp. Pulidori, Maccabruni, Damiani, Foresta, Manneh, Tavano, Calderini. All. Baldini.

Arbitro: Nicolò Marini di Trieste. (Vitale/Ricciardi).