Pro Vercelli-Pistoiese, un riscatto in comune. I convocati

16.12.2018 11:50 di  Francesco Moscatelli   vedi letture
Diciassettesima di andata
TMW/TuttoC.com
Diciassettesima di andata
© foto di Antonio Abbate/TuttoLegaPro.com

Niente è davvero difficile se lo si divide in tanti piccoli pezzettini. Lo aveva capito Henry Ford già all'epoca, il concetto molto elementare (e con una piccola dose di ignoranza) di domenica-dopo-domenica. Perché è questo che Pro Vercelli e Pistoiese, un punto in due negli ultimi due turni, devono pensare. Non alla meta, non al percorso sempre impervio. Ma a gestire una tappa per volta, ottimizzare al meglio un periodo poco brillante, perdere meno punti possibili.

Pro Vercelli-Pistoiese (fischio d'inizio ore 14.30) non presenza biglietti da visita con i caratteri dorati. Due squadre con obiettivi differenti, due squadre con andamenti recenti piuttosto simili. Certo, molto più acuta la crisi dell'Olandesina che non vince da quattro turni e che viene da tre sconfitte di fila. Che poi a volte è meglio davvero prendere una scoppola, cadere e poi ripartire. E invece no: 0-1, 1-2, 0-1. Tutti KO di misura, tutti rovesci in cui il piatto è pieno solo di rimpianti e di apprezzamenti per il gioco. Punti però, zero. E' un rebus quello che deve risolvere, al più presto, mister Tonino Asta. Gioco sì, ma più concreto: anche solo una palla gol, ma che sia quella giusta per questa Pistoiese sprecona, pasticciona, ingenua e un po' sfortunata. Un rebus che passa anche dagli infortuni, situazione che regala ai sopravvissuti una maglia quasi certa ma che inchioda gli stessi ad una grande responsabilità: vincere dove non era in programma di vincere.

Impresa difficile, ma non impossibile, Ci era riuscito il Cuneo, sette giorni fa, a violare il "Piola". Raccontando di una Pro Vercelli potenzialmente ineguagliabile ma stanca mentalmente, sballottata qua e là da recuperi di calendario che non permettono nemmeno di fare il punto della situazione. Il "Porta Elisa", nell'1-1 infrasettimanale, ha più confermato che smentito questa sensazione di piemontesi sempre autorevoli ma con il debito d'ossigeno. Assenze, ritardi sulle rispettive tabelle di marcia, voglia di concludere il girone di andata con i conti in ordine. Quale elemento peserà maggiormente nell'economia della gara?   

QUI PRO VERCELLI - Assenti tanti, punti pochini. Non fanno parte della lista i vari Crescenzi, Germano, De Marino a cui si aggiungono le defezioni più recenti chiamate Comi e Da Silva. E', quella di Grieco, una squadra che indubbiamente, sotto l'albero di Natale, rischia di trovare la pesante eredità di una rincorsa forsennata. Partite ogni tre giorni che, oltre a non avere alcun senso (Colella dixit) consegnano ex-ripescabili dalle ambizioni appannate e dalle rose sfiorite. "Questa è la settimana più difficile del campionato. Devo trasmettere ai ragazzi la voglia di fare un altro sacrificio più mentale che fisico, non devono abbattersi nei momenti più complicati. Ma sono convinto che faremo una buona prestazione.Stanchezza? Conta la testa, ma bisogna averla" le parole del tecnico dei piemontesi alla vigilia dell'ultima parte di questo ennesimo trittico di stagione. 26 punti, una classifica ancora buona. Saranno le energie impensabili -leggasi seconde linee- a tenere (o meno) a galla una squadra che ha in mente, più che il Natale, una data sola: 30 dicembre. Poi il giusto riposo. Prima di un girone (finalmente) normale. 

QUI PISTOIESE - Il cartellino giallo rimediato al 19' del primo tempo contro il Pontedera costa la trasferta all'esperto centrocampista Vitiello. Ma il "grosso" delle difficoltà di Asta riguarda ovviamente l'infermeria. Ai lungodegenti Minardi e Regoli (quest'ultimo out da esattamente un mese), ecco i forfait di Ceccarelli (out anche contro i granata) e Rovini (dalla scorsa settimana). Assenze pesanti dunque nei ruoli e nei nomi, assenze che, oltre a obbligare il tecnico ad un undici praticamente già cristallizzato, limita non poco i cambi in corsa e, pertanto, limita qualche variazione tattica per cambiare, se del caso, canovaccio alla partita. Soprattutto alla luce di una panchina che, fino a questo momento, ha accumulato un minutaggio relativo. E il "Piola" non è certo terreno che invoglia alle sperimentazioni. Forse più in là, quando le acque saranno più tranquille e il feeling con la vittoria un po' più solido. A quota 11, meglio soprassedere. 

Ecco le probabili formazioni che si affronteranno nel match che TuttoC.com seguirà LIVE a partire dalle ore 14.10:

Pro Vercelli (4-4-1-1): Nobile, Berra, Milesi, Tedeschi, Mammarella; Iezzi, Bellemo, Schiavon, M.Gatto; L.Gatto; Morra. A disp.: Moschin, Rovei, Sangiorgi, Cavaliere, Mal, P.Grillo, A.Grillo, Pezziardi, Azzi, Foglia, Gerbi. All.: Grieco

Pistoiese (3-4-1-2): Meli; Muscat, Terigi, Dossena; El Kaouakibi, Picchi, Luperini, Cagnano; Fanucchi; Forte, Latte Lath. A disp.: Crisanto, Pagnini, Tartaglione, Cellini, Viti, Luka, Sallustio, Dosio, Cerretelli, Llamas. All.: Asta

Arbitro: Sig. Nicola Donda di Cormons (collaboratori Alberto Zampese di Bassano del Grappa e Federico Polo-Grillo di Pordenone)