Renate-Triestina, serve la ciliegina sulla settimana. Le probabili formazioni

24.10.2021 13:00 di Francesco Moscatelli   vedi letture
Arriva la Triestina di Gomez
TMW/TuttoC.com
Arriva la Triestina di Gomez

Qualcuna dovrà rimanerci male. Oppure ci si dovrà dividere il retrogusto un po' amaro di chi voleva continuare con il dolce e invece deve riabituare il palato a costrasti non del tutto graditi. Perché si fa in fretta a considerare il pareggio come "due punti persi" quando vai come un treno verso i quartieri più nobili. Renate e Triestina, con un eventuale pari e patta, non rovinerebbero le rispettive classifiche ma è indubbio che non solo vincere aiuta a vincere ma vincere invoca altri e più sfidanti successi. Il tiepido (forse troppo tiepido per uno stadio che merita pubblico ben più nutrito) abbraccio del "Nereo Rocco" ha portato un bottino pieno a Ligi e compagni che hanno sfruttato nel migliore dei modi il doppio turno casalingo con Fiorenzuola e Mantova. La Pantera, dal canto suo, ha firmato un pareggio interno contro la Pro Vercelli e una vittoria esterna a Lecco che raccontano di imprese pregne di significato: qualche aspetto da sistemare evidentemente c'è se la ripresa chiama sempre ad una rimonta. Ma se il carattere e la personalità hanno preso alloggio già ad ottobre, la strada percorsa più che metà è già quasi la meta.  

QUI RENATE - E ora chi togli? Terza partita in sette giorni: anzi, sei. Da una parte la necessità di far rifiatare qualcuno, dall'altra il rischio di alterare equilibri che ora producono gioco e risultati. E poi c'è un terzo elemento: una Triestina che è già di per sè da rispettare, tanto più ora che appare evidentemente in salute. Il tecnico Cevoli già nel primo infrasettimanale di settembre ha dimostrato di non essere un amante degli stravolgimenti: pertanto qualche accorgimento sì, rivoluzione mai. Non sembra la gara ideale per provare qualcosa nella retroguardia, con i due centrali che avrebbero bisogno di rifiatare ma che probabilmente saranno comunque della contesa; a centrocampo Celeghin ha riposato in quel di Lecco, assai probabile un suo ritorno dal primo minuto di gioco; ritorno che potrebbe coinvolgere in attacco anche Rossetti, visto che l'allenatore sanmarinese sembra voler ruotare ciclicamente l'ex-Novara con Maistrello e Chakir, in pratica in ogni gara tre pedine si giocano due maglie. Anche Galuppini avrà il suo meritato di riposo, certo che sì: più in là possibile, visti gli eventi...

QUI TRIESTINA - Volta e Capela (oltre ai lungodegenti Calvano, Petrella, Coppola, Maracchi) più lo squalificato Lopez: retroguardia da reinventare per l'allenatore dei giuliani Bucchi che, nella conferenza stampa vigiliare riportata dai canali ufficiali, non ha voluto sbilanciarsi circa l'assetto del reparto arretrato che vedremo sul terreno di gioco del "Città di Meda". Una molteplicità di strade aperte, questo è l'unico indizio concesso: "Abbiamo preparato delle situazioni diverse, tra queste anche quella di cambiare qualcosina a livello di sistema" consegnando quindi pari probabilità per una difesa a tre oppure con quattro uomini in linea. Difficile -e non solo perché è segnalato in un buono stato di forma- non vedere quale terminale offensivo Guido Gomez, il grande ex della partita che in Brianza ha lasciato buoni ricordi. Nel biennio 2017-19 la palla, grazie a lui, finì in rete 19 volte. Anzi: in buca!

Ecco le probabili formazioni che si affronteranno nel match che TuttoC.com seguirà LIVE a partire dalle ore 17.10:

Renate (4-3-1-2): Drago; Anghileri, Silva, Possenti, Ermacora; Baldassin, Ranieri (Esposito G.), Celeghin; Galuppini; Maistrello, Rossetti. A disp.: Moleri, Albertoni, Esposito G. (Ranieri), Chakir, Morachioli, Ferrini, Tedeschi, Costanzo, Sala, Sarli, Merletti, Marano. All.: Cevoli.

Triestina (4-2-3-1): Martinez; Rapisarda, Negro, Ligi, Giannò; Crimi, Giorno; Galazzi, De Luca, Iotti (Procaccio); Gomez. A disp.: Offredi, Sarno, Paulinho, Brey, Procaccio (Iotti), Giorico, Baldi, Natalucci, Litteri, Iacovoni. All.: Bucchi.

Arbitro: Sig. Domenico Leone di Barletta (assistenti: Fratello-Masciale); IV Ufficiale: Gandino.