Robur Siena-Pistoiese, anticipo tutto toscano: le probabili formazioni

28.09.2019 11:10 di  Niccolò Anfosso   vedi letture
Robur Siena-Pistoiese, anticipo tutto toscano: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Francesco Inzitari/ILoveGiana

Questa sera, con calcio d'inizio fissato alle 20:45, allo Stadio Artemio Franchi, andrà in scena la sfida tra la Robur Siena e la Pistoiese, match valevole per la settima giornata del Girone A di terza serie. Si sfidano bianconeri e orange, due squadre allestite per obiettivi diametralmente opposti, che stanno vivendo momenti particolari di campionato: la Robur è autrice di un ruolino di marcia davvero incredibile, con tre vittorie esterne (di cui l'ultima sul campo della capolista Monza) e altrettante debacle interne. Una situazione assai particolare, quasi un record per i ragazzi di Dal Canto che hanno perso le ultime quattro gare ufficiali davanti ai propri tifosi (cinque, se contiamo pure la sconfitta dello scorso anno al primo turno di play off contro il Novara). Lontano dal Franchi le cose vanno decisamente meglio: la squadra non ha la pressione di impostare l'azione e, giocando di rimessa, i bianconeri riescono a pungere gli avversari con maggior facilità. Lo dimostrano i rotondi successi di Lecco e Monza, dove la truppa senese è riuscita a segnare ben quattro reti, subendone zero, e l'importante successo esterno contro la Juventus U23. Ma una squadra che vuole puntare in alto deve iniziare a fare risultato tra le mura amiche: sarà questa la serata giusta per tornare alla vittoria al Rastrello, o continuerà il digiuno interno?

Di fronte la Pistoiese di Pippo Pancaro (quest'oggi squalificato e sostituito in panchina dal vice Vitale Tammaro), reduce da due pareggi consecutivi con due formazioni lombarde: Como e Renate. Gli orange non vincono dallo scorso primo di settembre: l'ultimo successo è avvenuto contro la Pergolettese. Nonostante ciò, c'è fiducia dalle parti di Pistoia di poter ripetere il clamoroso ribaltone dello scorso anno: nella gara di ritorno giocatasi al Rastrello, la Robur Siena, avanti di due reti dopo poco più di venti minuti, si fece clamorosamente ribaltare dagli orange che segnarono tre (!) reti dal 27' al 45' del primo tempo, per un incredibile 2-3 finale.
In questa stagione, una vittoria, tre pareggi e una sconfitta per la Pistoiese, che vuole tornare molto presto al successo.

I padroni di casa quest'anno non hanno mai pareggiato, mentre gli ospiti hanno centrato per ben tre volte il segno X: bianconeri per continuare ad accorciare rispetto alle posizioni nobili della graduatoria, Pistoiese per agganciare a quota nove il Siena. 

QUI ROBUR SIENA: È notizia di ieri il pesante infortunio di Guberti, che dovrà stare lontano dai campi per un mese e mezzo a causa di una lesione di secondo grado al retto femorale destro. L'esperto giocatore ex Perugia non è però l'unico giocatore fermo ai box: out dalla contesa e non convocati anche l'esterno difensivo Panizzi, per una contusione al ginocchio sinistro che sarà valutata nei prossimi giorni, e l'attaccante Campagnacci, che rientrerà in gruppo la prossima settimana. Dal Canto conferma sicuramente lo schieramento di gioco che si è dimostrato, finora, perfetto per i bianconeri: il 3-5-2. Qualche modifica potrebbe esserci, dopo la splendida vittoria sul campo della capolista Monza: Migliorelli dovrebbe partire dal 1', così come Vassallo, che potrebbe ritrovare una maglia da titolare: il primo rileva l'infortunato Panizzi, al secondo farà spazio il brasiliano Da Silva. Davanti confermata la coppia che ben si è comportata in questo avvio di stagione: al fianco del "Mago" Cesarini ci sarà ancora Polidori.

QUI PISTOIESE: Modulo a specchio per gli ospiti che devono fare i conti con il giudice sportivo, il quale ha fermato per un turno il difensore (tra l'altro ex Siena) Terigi, centrale mancino roccioso che non sarà dunque della partita. Al suo posto dovrebbe esserci il giovane difensore classe 2000 di proprietà della Juventus Riccardo Capellini, che in questo avvio di stagione si sta ritagliando il proprio spazio. A centrocampo sicurissima, ma non potrebbe essere altrimenti, la presenza dell'ex Livorno e Siena Francesco Valiani, al cui fianco potrebbe esserci Vitiello, esperto mediano di rottura, che due anni fa ha avuto un discreto rendimento con la casacca del Gavorrano. I dubbi sono tutti sugli esterni: a destra possibile che venga schierato l'esterno scuola Fiorentina Ferrarini (anch'egli classe 2000), mentre dall'altra parte spinge per una maglia da titolare Llamas, esterno mancino cresciuto tra le fila delle giovanili del Milan. Davanti verrà riproposto un binomio di attaccanti interessanti: Gucci, autore di tre reti nelle prime sei apparizioni, e Falcone.

Nel ricordarvi che potrete seguire la sfida tramite il nostro LIVE MATCH, ecco a voi, gentili lettori, le probabili formazioni dell'incontro:

Robur Siena (3-5-2): Confente; Buschiazzo, Baroni, D'Ambrosio; Oukhadda, Arrigoni, Gerli, Vassallo, Migliorelli; Cesarini, Polidori. A disp.: Ferrari, Argento, Andreoli, Bentivoglio, Da Silva, D'Auria, De Santis, Guidone, Ortolini, Romagnoli, Serrotti, Setola, Varga. Allenatore: Alessandro Dal Canto

Pistoiese (3-5-2): Pisseri; Camilleri, Dametto, Capellini; Ferrarini, Spinozzi, Vitiello, Valiani, Llamas; Falcone, Gucci. A disp.: Salvalaggio, Mazzarani, Cerretelli, Tartaglione, Morachioli, Tempesti, Luka, Bordin, Bortoletti, Viti, Stijepovic. Allenatore: Vitale Tammaro.

Arbitro: Nicolò Marini di Trieste. Assistenti: Giovanni Mittica di Bari e Dario Gregorio di Bari.