Top & Flop di Olbia-Juventus U23

15.12.2019 17:26 di  Federico Martino  Twitter:    vedi letture
Top & Flop di Olbia-Juventus U23
TMW/TuttoC.com
© foto di Sandro Giordano/Olbia Calcio

Allo stadio Nespoli Olbia e Juventus U23 non interrompono il proprio digiuno di vittorie, confezionando un pareggio per 1-1 che quantomeno permette ad entrambe le compagini di muovere la classifica. I sardi salgono, infatti, a quota 12 punti in graduatoria, mentre i bianconeri si portano a 23, anche se diventano rispettivamente diciassette e sette le partite consecutive senza successi per le due formazioni.

Approccio deciso della Juventus U23, che prova subito a mettere sotto pressione gli avversari, i quali al contrario adottano inizialmente una strategia più attendista. Prima Portanova e poi Clemenza si fanno vedere con due calci piazzati che terminano di poco fuori. I minuti trascorrono e viene fuori la squadra di Brevi, che alza il livello dell'aggressività e si rende minacciosa in contropiede, anche se Loria non viene impegnato particolarmente. Quando l'inerzia sembra dalla parte dei galluresi, gli ospiti affondano il colpo con Clemenza che al 27', direttamente da un calcio di punizione dalla destra, col mancino sigla la sua terza rete stagionale con la collaborazione di un colpevole Crosta, che esce a vuoto mancando il pallone. Il finale di primo tempo procede senza sussulti, mentre all'inizio della ripresa Mota sfiora il raddoppio dopo una bella giocata personale. Al 62' i padroni di casa trovano la via del pareggio: punizione dalla sinistra, calcia Biancu col destro ma centra l'incrocio dei pali; sulla ribattuta si avventa Parigi, che non può sbagliare. Negli ultimi venti minuti affiora la stanchezza, Clemenza incassa dalla panchina il secondo giallo per proteste, mentre i bianchi restano in dieci uomini dopo l'infortunio di Doratiotto, non sostituibile per mancanza di finestre utili per effettuare dei cambi. L'ultima occasione capita sui piedi di Alcibiade che, sugli sviluppi di un corner, spedisce fuori col destro da posizione più che favorevole.

Ecco i Top & Flop dell'incontro:

Top



Roberto Biancu (Olbia): fa da collante tra centrocampo e attacco nel 3-5-1-1 di Brevi. Ogni azione offensiva dei sardi passa dai suoi piedi: è una costante spina nel fianco per la mediana della Juventus U23. Inoltre, innesca con la sua punizione il pareggio di Parigi. ONNIPRESENTE.

Luca Clemenza (Juventus U23): la doppia ammonizione per proteste macchia un po' la sua prestazione, comunque ampiamente positiva. Era da diverse partite che non lo si vedeva così coinvolto nella manovra bianconera: dispensa palloni e conquista numerosi falli. Trova anche la sua terza marcatura stagionale. RINATO.

Flop

Luca Crosta (Olbia): la combina grossa in occasione del gol di Clemenza, uscendo a vuoto e bucando un pallone non troppo insidioso. Proprio nel momento di maggiore spinta dei suoi compagni. DISATTENTO.

Kwang-song Han (Juventus U23): vaga per il campo senza incidere. Subisce l'aggressività della retroguardia gallurese senza mai trovare delle contromisure adatte: non riesce a prendere il sopravvento nello scacchiere bianconero. SPAESATO.