Ancona-Vis Pesaro, derby da non fallire: le probabili formazioni

28.01.2023 12:30 di Emmanuele Sorrentino   vedi letture
Ancona-Vis Pesaro, derby da non fallire: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

Derby da dentro o fuori quello di scena nel pomeriggio di oggi allo stadio "Del Conero" tra l'Ancona di mister Gianluca Colavitto e la Vis Pesaro guidata dal tecnico Oscar Brevi: la sfida, valida per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie C girone B, la quinta di ritorno, è in programma alle ore 17.30 e su TuttoC sarà possibile seguire il LIVE MATCH dell'incontro con cronaca testuale e formazioni ufficiali.
I dorici si presentano alla sfida odierna forti dei cinque risultati utili di fila, in cui sono stati conquistati ben 13 punti sui 15 disponibili, frutto di quattro vittorie e un pareggio. Ruolino nel breve termine che ha permesso ai biancorossi di addentrarsi nella zona importante della griglia play-off con il quarto posto raggiunto a quota 41 punti, quattro in meno dell'Entella terzo e due in più del Gubbio, posizionato alle spalle. Continuare sulla scia di questa decisa e importante ascesa verso le parti alte della classifica è l'obiettivo primario dei padroni di casa.

Di fronte una Vis Pesaro che è tornata a vincere dopo un'inaspettata caduta libera, che ha relegato i rossiniani al quintultimo posto in classifica con 22 punti all'attivo, nel vivo della zona play-out. Due successi di fila contro Fiorenzuola in trasferta e Olbia in casa hanno permesso ai biancorossi di scalare la graduatoria, rosicchiando qualche posizione che permette di tenere viva la speranza salvezza diretta. Il San Donato Tavarnelle è a una lunghezza e pertanto gli uomini di Brevi dovranno evitare di fallire un derby che ora più che mai si presenta davvero importante per l'economia di una stagione. Domenica scorsa non si è giocata la gara interna con il Pontedera, a causa dell'impraticabilità del terreno di gioco del "Benelli", in seguito alle abbondanti piogge che si sono abbattute nelle ore precedenti sul capoluogo marchigiano.
Quattordicesima sfida della storia tra le due compagini: spicca il netto predominio dei dorici con otto successi, l'ultimo dei quali la passata stagione con il risultato di 3-1, quattro i pareggi, il più recente risalente al campionato di Serie C1 1987/88, e una sola vittoria dei vissini, più di cinquant'anni fa, di misura 0-1 nel campionato di Serie C 1969/70.

A dirigere l'incontro è stato designato il signor Ettore Longo della sezione di Cuneo, al suo terzo anno in C.A.N. C, coadiuvato dagli assistenti Fabio Dell'Arciprete della sezione di Vasto e Daniel Cadirola della sezione di Milano; quarto ufficiale designato è il signor Guido Verrocchi della sezione di Sulmona. Il fischietto cuneese, alla sua decima designazione stagionale, la terza nel girone B di Serie C, dove ha già diretto Torres-San Donato e Cesena-San Donato, terminate rispettivamente con il risultato di 1-2 e 3-2, non ha mai diretto in carriera l'Ancona, mentre si segnala un precedente con la Vis Pesaro, risalente al campionato di Serie C girone B 2020/21, terminato con il successo per 2-0 dei biancorossi in casa sulla Feralpisalò, firmato Cannavò e Ferrani.

QUI ANCONA - Sono 25 i calciatori convocati da mister Colavitto: c'è anche Melchiorri, proveniente dal Perugia, ufficializzato solo ieri. Per i biancorossi si potrebbe parlare di un possibile impiego del 3-4-3 visto all'opera nella trasferta di Gubbio con Perucchini tra i pali, al suo quinto clean sheet di fila, il decimo in campionato, Mondonico, Camigliano e De Santis i tre centrali di difesa. Mezzoni e Martina agiranno da quarti di centrocampo con Paolucci e Simonetti interni. Petrella e Di Massimo a supporto di Moretti punta centrale. Non è escluso un ritorno al 4-3-3: in tal caso potrebbero agire Mezzoni e Brogni terzini con Gatto in cabina di regia e Prezioso dal 1' a completare insieme a Simonetti la mediana. Mondonico e De Santis confermati centrali.

QUI VIS PESARO - Gli ospiti dovrebbero presentarsi con il 4-3-1-2: non sono stati comunicati i convocati per la trasferta di Ancona, ma mister Brevi avrà a disposizione l'attaccante scozzese St Clair, ingaggiato ieri dal Venezia. Non ci sarà Cannavò, ceduto in prestito al Padova ad inizio settimana. Sull'undici iniziali dovrebbero esserci conferme per buona parte degli uomini che hanno superato in casa l'Olbia due domeniche fa: in porta Ferroni, Rossoni e Zoia terzini con Tonucci e Bakayoko centrali. Aucelli e Di Paola esterni con Coppola playmaker. Pucciarelli sulla trequarti a supporto del tandem offensivo Fedato-Gerardi, quest'ultimo proveniente dal Picerno.

Queste le probabili formazioni di Ancona-Vis Pesaro, gara valida per la ventiquattresima giornata di Serie C girone B, la quinta di ritorno (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 17.30):

Ancona (3-4-3): Perucchini; Mondonico, Camigliano, De Santis; Mezzoni, Paolucci, Simonetti, Martina; Petrella, Moretti, Di Massimo. A disp. Piergiacomi, Vitali, Barnabà, Basso, Bianconi, Brogni, Fantoni, Gatto, Lombardi, Mattioli, Melchiorri, Pecci, Prezioso, Spagnoli. All. Colavitto

Vis Pesaro (4-3-1-2): Farroni; Rossoni, Tonucci, Bakayoko, Zoia; Aucelli, Coppola, Di Paola; Pucciarelli; Fedato, Gerardi. A disp. Campani, Gega, Borsoi, Ghazoini, Astrologo, Valdifiori, Nina, Venerandi, Garau, Ngom, Sanogo, Sosa, St Clair. All. Brevi

Arbitro: Ettore Longo della sezione di Cuneo (ass. Dell'Arciprete-Cadirola) - IV: Verrocchi