Arezzo, De Col: “Tre punti fondamentali, ma guardiamo avanti”

Arezzo, De Col: “Tre punti fondamentali, ma guardiamo avanti”TMW/TuttoC.com
Ieri alle 23:40Girone B
di Laerte Salvini

Le parole di Filippo De Col dopo la vittoria dell’Arezzo sulla Sambenedettese, arrivata al termine di una settimana segnata dalla decisione sul Rimini e dalla conseguente variazione della classifica. Il difensore amaranto ha spiegato come il gruppo abbia reagito a una situazione imprevista che ha pesato anche sul piano mentale: "Il contesto lo guardiamo, ma va analizzato da altre persone. Noi non possiamo pensare a queste cose perché sono un dispendio di energia. Per noi sono tre punti: noi ne abbiamo 41, punto. Dobbiamo focalizzarci partita per partita perché non ce lo possiamo permettere per il percorso che stiamo facendo".

De Col riconosce l’impatto emotivo della vicenda: "Erano tre punti e ci sono state tante energie spese, una squalifica per un nostro giocatore importante e i cartellini che sono rimasti. Sicuramente in parte ci ha penalizzato, però noi guardiamo positivo e si guarda avanti perché le grandi squadre non toccano queste cose".

Dal campo è arrivata una risposta concreta: "Non è stata una bella partita, ma questi tre punti erano fondamentali e così è stato. Sotto l’aspetto dell’atteggiamento siamo stati il solito Arezzo, presenti. Tecnicamente potevamo fare di più, non eravamo brillanti come in altre partite, ma abbiamo portato a casa un risultato fondamentale. Ogni avversario che ci affronta dà il massimo perché gioca contro la prima in classifica, quindi dobbiamo pensare che ogni avversario sia il più forte di tutti".

Il difensore ha commentato anche un episodio mai vissuto prima nella sua carriera: "Non mi era mai capitato. Ho visto cosa è successo al Cerignola l’anno scorso, ma è una nuova prova. Arrivare alle ultime giornate con una squadra che non gioca più può essere difficile per gli altri, ma dobbiamo prenderla in modo positivo a nostro favore".

Bilancio personale positivo nelle prime sedici giornate: "Sono contento. So che si può fare sempre meglio da parte mia e di tutti, perché se vuoi raggiungere un risultato importante devi essere al top ogni giorno. Sono contento di aver scelto un progetto importante e una società importante, di aver trovato compagni con cui ti diverti e stai bene. Nei grandi gruppi ci vuole questo prima di tutto".

De Col chiude con un riferimento alla qualità della rosa: "Quando sono arrivato mi sono sentito a casa dopo tre giorni. Qui ci sono giocatori forti, siamo doppi in ogni ruolo e questo alza il livello. La fatica più grande durante la settimana è difendere sui nostri attaccanti per prepararci all’avversario".