Ascoli, Tomei: "Mercato? Importante mettere qualcuno che ci faccia migliorare"
Domani si riparte dopo la sosta natalizia e l'Ascoli tornerà in campo per il primo appuntamento del 2026 sul campo della Pianese. Alla vigilia mister Francesco Tomei ha parlato delle condizioni della squadra fornendo, in particolare, aggiornamenti su Gori, Curado, Damiani e Nicoletti: "Sono tutti recuperati tranne Damiani, che ha bisogno ancora di qualche giorno. Per il resto siamo a posto. Nicoletti sta bene, ha bisogno di un po’ di rodaggio dopo il lungo stop, ma è in buone condizioni. Questa sosta ci ha permesso di recuperare alcuni acciaccati e sono contento di come sta andando. Anche Gori sta bene, ha avuto qualche linea di febbre nei giorni scorsi ma è rientrato da diversi giorni".
La Pianese è una squadra da prendere con le pinze: già all’andata ha messo in difficoltà i bianconeri, viene da cinque risultati utili consecutivi e nelle ultime tre non ha preso gol. È una squadra ben allenata, con un campo non grande e tante criticità: "Come si prepara l’Ascoli a questa sfida? Sono partite tutte da giocare, impegnative e complicate. La Pianese si difende molto bene, viene da risultati importanti e noi dovremo essere bravi a scardinare la loro fase di non possesso senza ansia né affanno. Servirà essere lucidi e puliti tecnicamente. Sarà un test probante".
Tomei ripensa al nubifragio della prima gara contro la Pianese, finita 0-0: "Come vedo questa sfida di ritorno dopo l’emozione di quell’esordio bagnato? Il girone di ritorno sarà diverso, come ogni anno. È vero che ci si conosce un po’ tutti e questo può aiutare, ma proprio per questo dobbiamo stimolarci a cercare nuove soluzioni. Ci aiuta a capire il livello che abbiamo raggiunto partendo da zero e a migliorarlo quotidianamente. Il nostro obiettivo principale è alzare il livello qualitativo del gioco. Sarà un impegno dove saremo messi a dura prova, perché la Pianese è rocciosa, compatta e ci darà filo da torcere, ma questo deve stimolarci a vedere come siamo cresciuti e a trovare nuove soluzioni per portare a casa la partita".
Oggi è iniziato il mercato: "Se abbiamo già condiviso con il direttore sportivo cosa aggiungere o modificare? Parliamo quotidianamente con Matteo (Patti, ndr), c’è un confronto costante. Come ho sempre detto, non è importante mettere qualcuno dentro, ma mettere qualcuno che ci faccia migliorare. Il mercato di gennaio è particolare: servono giocatori che abbiano già giocato un po’, che siano funzionali al nostro modo di giocare. Non è semplice. Se faremo qualcosa, sarà in quella direzione: non prendere per prendere, perché abbiamo già un gruppo forte, valido, che ha dimostrato di essere prima di tutto un gran gruppo. Se si farà qualcosa, sarà con molta attenzione".
Probabilmente l’attenzione sarà sulla fascia destra d’attacco, visto l’infortunio pesante di Del Sole, che quando sta bene fa la differenza in categoria. Su quella fascia sono mancati gol, nonostante Silipo, Oviszach e Palazzino: "Sì, a livello realizzativo è mancato qualcosa da quella parte, ma sono contento di come hanno giocato Silipo, Palazzino quando è entrato, Enrico… Ci manca qualcosina numericamente, e questo ci può far focalizzare su quel ruolo. Però, come detto, dobbiamo essere molto attenti".
Per quanto riguarda le possibili uscite viene chiesto al tecnico se tra chi ha giocato meno (Menna, Cozzoli, Bando, lo stesso Palazzino e Corazza), c’è qualcuno che ha espresso l’intenzione di cambiare aria: "No, è tutto ok. I ragazzi sono contenti di far parte di questo gruppo. È normale che tutti vogliano giocare, e se ci sarà l’occasione e saremo d’accordo, potranno andare a migliorare e giocare di più. Le valutazioni le faremo da qui alla fine. Non precludiamo nulla a nessuno. A me piace che i ragazzi si sentano dentro al gruppo: se qualcuno ha bisogno o necessità, se ne parla senza problemi. Per adesso sono contenti".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati