Campobasso, Zauri: "Andare sotto in casa fa tornare qualche fantasma"

Campobasso, Zauri: "Andare sotto in casa fa tornare qualche fantasma"TMW/TuttoC.com
Luciano Zauri
© foto di Nicola D'Elisiis
Oggi alle 09:45Girone B
di Valeria Debbia

Terzo pareggio nelle ultime quattro uscite per il Campobasso, che tra l'altro in casa sta collezionando da tre giornate di fila proprio quel tipo di risultato: "Siamo dispiaciuti, esattamente come i nostri tifosi - ha quindi esordito in sala stampa mister Luciano Zauri dopo l'1-1 con la Pianese. - Fa male non riuscire a vincere in casa da tanto tempo. Oggi (ieri, ndr), come contro la Sambenedettese, la prestazione c’è stata: forse abbiamo giocato un po’ meno bene della volta scorsa, ma l’atteggiamento è stato ottimo e abbiamo creato situazioni importanti. Purtroppo la prima occasione l’abbiamo subita noi e quando vai sotto in casa è come se tornasse qualche fantasma. I ragazzi però sono stati bravissimi a reagire, abbiamo costruito tanto per pareggiarla e alla fine il rigore al 95’ ci ha dato un punto che, in quel momento, sembrava quasi insperato".

"se la squadra mi segue e i giocatori sono con me? Questa è una domanda da fare ai ragazzi, ma da quello che percepisco io assolutamente sì. È un gruppo che lavora forte tutta la settimana, con attaccamento e anima. Lo si vede in campo: danno sempre tutto, anche oggi hanno pareggiato all’ultimo secondo utile. Non mollano mai. Chiaro che possiamo e dobbiamo migliorare in tante situazioni, ma l’approccio è cambiato in meglio nelle ultime gare. Oggi siamo partiti fortissimo, creando occasioni importanti; non le abbiamo sfruttate e alla prima disattenzione abbiamo preso gol. Mentalmente, in casa, pesa ancora qualcosa, ma la reazione c’è sempre stata".

Zauri ha avuto coraggio con i cambi e alla fine il pareggio potrebbe anche starvi stretto: "Sì, abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo e i cambi sono stati decisivi. Davanti ho quattro attaccanti molto validi, tutti meriterebbero di giocare titolari. Abbiamo trovato un equilibrio con le due punte, quindi a turno qualcuno deve partire dalla panchina e guadagnarsi la maglia partita dopo partita. Oggi chi è entrato ha fatto la differenza, chi ha giocato dall’inizio ha comunque disputato una partita onesta. Faccio le scelte con serenità e lealtà: quando è così i giocatori le accettano e rispondono sul campo". 

Un punto che tiene viva la striscia positiva di quattro partite: "Esatto, portiamo a casa questo punto e la mini-striscia utile. Peccato non essere riusciti a vincere davanti al nostro pubblico, ma continuiamo a lavorare: la strada è quella giusta".