Carrarese-Siena, un derby da playoff. Le probabili formazioni

26.03.2023 11:50 di Francesco Ragosta   vedi letture
Carrarese-Siena, un derby da playoff. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Francesco Inzitari/ILoveGiana

Cinque giornate alla fine, il traguardo è sempre più vicino e il Girone B propone oggi alle 14.30 un interessantissimo derby toscano tra Carrarese e Siena. Una sfida molto importante per due squadre che sono in zona playoff e che hanno bisogno di punti per ottenere il miglior piazzamento possibile. La Carrarese deve difendere il quarto posto in classifica (che permette di saltare il primo turno dei playoff) dagli assalti di Ancona e Gubbio distanti rispettivamente uno e due punti. La squadra di Dal Canto è reduce da nove risultati utili consecutivi e nell’ultimo turno ha pareggiato in trasferta contro l’Olbia. Gli Apuani puntano, come sempre, sul fattore campo (solo la Reggiana ha fatto più punti nelle gare casalinghe) e hanno vinto le ultime quattro partite davanti ai propri tifosi. Non sarà facile contro un Siena che è afflitto da pareggite, otto pari nelle ultime dieci partite. Nell’ultimo turno neanche a dirlo ha pareggiato in casa contro l’Alessandria. Un risultato utile perché ha portato a sette i risultati utili consecutivi, ma serve qualcosa in più per una squadra che ha vinto una sola volta negli ultimi due mesi. L’obiettivo dei bianconeri è difendere l’ottavo posto dall’attacco della Lucchese distante tre punti, ma anche prova a prendere il Pontedera che è solo due gradini più in su. Tutto è ancora in gioco, la partita sì annuncia aperta ad ogni pronostico e non è escluso viste le posizioni delle due squadre in classifica che le squadre tornino a sfidarsi nei playoff.

Il match giocato nel girone d'andata a Siena si è concluso con un pareggio senza reti. Mentre l'ultimo scontro diretto tra le due squadre giocato a Carrara nel febbraio dell'anno scorso è stato vinto 3-1 dai giallazzurri. In generale i precedenti sorridono alla Carrarese che nelle trentadue partite giocate davanti ai propri tifosi ha vinto in sedici occasioni, pareggiando undici volte e perdendo solo cinque partite. L'ultimo successo del Siena in trasferta risale alla stagione 2018-19.

14:30 Carrarese v Siena SEGUI la partita IN STREAMING SU LIVE NOW

QUI CARRARESE - Tanti indisponibili per Dal Canto che in conferenza stampa ha fatto l'elenco di chi non ci sarà: Bernardotto per una lesione primo grado al flessore, D’Ambrosio che ha subito un colpo sopra la cresta iliaca ad Olbia e Folino che si è rotto un dito. Out anche Nespoli. Rientra, invece, Giannetti anche se difficilmente potrà avere un minutaggio elevato. C'è qualche dubbio sul modulo che Dal Canto utilizzerà, anche se prevale l'idea di non stravolgere il 3-5-2 con Marino in difesa accanto a Pelegatti e Imperiale. A centrocampo non si cambia con Grassini e Cicconi sulle fasce e in mezzo Mercati, Palmieri e Dalla Latta. Qualche dubbio in avanti sul partner di Capello con Energe favorito sul rientrante Castigliani. L'alternativa è un modulo ad una punta o all'inserimento di Bozhanaj in posizione più avanzata.

QUI SIENA - Pagliuca deve fare i conti ancora con le assenze di Frediani e De Paoli che probabilmente torneranno a disposizione per la prossima partita. Assente anche Motoc, convocato in Nazionale Under 21 della Moldavia. Il tecnico sembra intenzionato a puntare sul 4-3-2-1 con in difesa, davanti a Lanni, conferma per Raimo e Favalli sulle fasce con Crescenzi e Riccardi in mezzo. I dubbi maggiori per Pagliuca sono a centrocampo dove Buglio spera di strappare una maglia da titolare. Anche se Collodel, Leone e Orlando sono ancora i favoriti per partire dal primo minuto. Nessuna novità nel reparto offensivo con Paloschi punta centrale supportato da Belloni e Disanto.

Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.

Carrarese (3-5-2): Breza; Pelagatti, Marino, Imperiale; Grassini, Mercati, Palmieri, Della Latta, Cicconi; Capello, Energe. A disposizione: Gatti, Satalino, Bozhanaj, Cerretelli, Schiavi, Coccia, Frey, Castigliani, Giannetti. Allenatore: Alessandro Dal Canto.

Siena (4-3-2-1): Lanni; Raimo, Crescenzi, Riccardi, Favalli; Collodel, Leone, Orlando; Disanto, Belloni; Paloschi. A disposizione: Manni, Berti, Bearzotti, Ciurli, Franco, Verduci, De Santis, Castorani, Buglio, Picchi, Meli, Petrelli. Allenatore: Guido Pagliuca.

Arbitro: Giorgio Vergaro di Bari. Assistenti: Mattia Regattieri di Finale Emilia e Luca Landoni di Milano. Quarto uomo: Leonardo Falleni di Livorno.