Cesena-Siena, guai a perdere questo ritmo: le probabili formazioni

04.02.2023 12:30 di Emmanuele Sorrentino   vedi letture
Cesena-Siena, guai a perdere questo ritmo: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Marco Rossi/TuttoCesena.it

Un Cesena in gran spolvero si appresta ad ospitare questo pomeriggio all'Orogel Stadium-Dino Manuzzi il Siena, a caccia di conferme dopo gli ultimi risultati positivi, nel match valido per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie C girone B, la settima di ritorno: il fischio di inizio è previsto per le ore 17.30 e, come di consueto, su TuttoC è possibile seguire il LIVE MATCH dell'incontro con formazioni ufficiali e cronaca testuale.
Come detto, i padroni di casa sono galvanizzati dai nove risultati utili consecutivi che hanno fruttato la bellezza di 23 punti sui 27 disponibili, provenienti da sette vittorie e due pari. Tutto questo ha comportato un importante slancio in classifica con la formazione di mister Domenico Toscano seconda alle spalle della Reggiana capolista, a quota 51 punti e a -7 dai granata, e con l'Entella a due lunghezze di divario. Proseguire con questo ritmo permetterà ai bianconeri di non perdere contatto con la vetta e di continuare a sognare in grande.

Quattro gare di fila a punti per il Siena, risultato di due vittorie e due pareggi: otto punti in quattro gare che collocano i toscani al sesto posto in classifica con 39 punti, uno in meno del Gubbio quinto e uno in più del Pontedera. Fare bottino pieno al Manuzzi è un'impresa ardua, specialmente contro una squadra che tra le mura amiche si è arrisa solamente due volte in questo campionato, centrando ben sette vittorie e tre pareggi per un totale di 24 punti sui 51 totali. 
Sono quattordici i precedenti del Siena sul campo del Cesena, in cui si segnalano ben quattro successi dei toscani, tre dei romagnoli e addirittura sette pareggi. La Robur non vince al "Manuzzi" dal campionato di Serie A 2011/12, vittoria per 0-2 firmata Brienza e Bogdani, che di fatto bissarono con l'identico risultato dell'andata, disputato al "Franchi", in cui andarono a segno Gonzalez e Calaiò. Risale alla passata stagione l'ultimo acuto del Cesena tra le mura amiche: vittoria di misura sui toscani con rete decisiva di Candela. Il match di andata, disputato il 10 ottobre scorso, terminò con un pari a reti inviolate.

A dirigere l'incontro è stato designato il signor Francesco Carrione della sezione di Castellammare di Stabia, al quinto anno in C.A.N. C, coadiuvato dagli assistenti Marco Cerilli e Franco Iacovacci, entrambi della sezione di Latina; il quarto ufficiale designato è il signor Luca Selvatici della sezione di Rovigo. Il fischietto partenopeo, alla sua quindicesima designazione stagionale, la seconda nel girone B, dove ha già diretto, il 20 novembre scorso, Lucchese-Gubbio, terminata con il successo per 0-2 degli eugubini, non ha mai diretto in carriera il Cesena, mentre ha arbitrato tre volte il Cesena, nei campionati di Serie C girone A 2018/19 e 2019/20, in entrambi i casi con successo di misura rispettivamente in casa con l'Entella e in trasferta sull'Albinoleffe, e infine la passata stagione con pari a reti inviolate tra le mura amiche contro la Viterbese.

QUI CESENA - Mister Toscano dovrebbe optare per il 3-4-1-2 con Lewis tra i pali, difesa a tre composta da Silvestri, Prestia e Mercadante. Adamo e Calderoni agiranno da quarti di centrocampo con De Rose e Saber centrali. Chiarello alle spalle del tandem Corazza-S. Sphendi.

QUI SIENA - Mister Pagliuca è costretto a rinunciare agli indisponibili Favalli, Mora e Collodel. Assente anche il portiere Manni, a causa di una sindrome influenzale. Ospiti con il 4-3-2-1: in porta Lanni, Raimo e Ciurli terzini con Riccardi e Crescenzi centrali. Frediani e Meli a supporto di Leone vertice basso. Belloni e Disanto sulla trequarti a dare sostegno a Paloschi che agirà da punta centrale.

Queste le probabili formazioni di Cesena-Siena, gara valida per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie C girone B, la settima di ritorno (LIVE MATCH dell'incontro a partire dalle ore 17.30):

Cesena (3-4-1-2): Lewis; Silvestri, Prestia, Mercadante; Adamo, De Rose, Sabero, Calderoni; Chiarello; Corazza, S. Sphendi. A disp. Tozzo, Pollini, Ciofi, Celiento, Albertini, Francesconi, Bianchi, Bumbu, Mustacchio, Brambilla, C. Sphendi, Udoh, Ferrante. All. Toscano

Siena (4-3-2-1): Lanni; Raimo, Riccardi, Crescenzi, Ciurli; Frediani, Leone, Meli; Belloni, Disanto; Paloschi. A disp. Berti, Motoc, Rizzo, De Santis, Bearzotti, Franco, Verduci, Hagbe, Petrelli, Orlando. All. Paleari (squalificato Pagliuca)

Arbitro: Francesco Carrione della sezione di Castellammare di Stabia (ass. Cerilli-Iacovacci) - IV: Selvatici