DG Guidonia: "Situazione Rimini? Non è mica normale. I precetti non servono a nulla"

DG Guidonia: "Situazione Rimini? Non è mica normale. I precetti non servono a nulla"TMW/TuttoC.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
Ieri alle 23:30Girone B
di Sebastian Donzella

Fabrizio Lucchesi, direttore generale del Guidonia Montecelio, nel corso dell'intervista a TMW Radio ha detto la sua sulle problematiche economiche in Serie C: "Gli imprenditori sono imprenditori che liberalmente scelgono di fare questa attività. Senza di loro non si farebbe calcio, hai voglia di essere organizzato, senza l'imprenditore.

Quindi è difficile, secondo me, poter disciplinare quello. Io credo però ad un'altra cosa: come fai oggi a pensare che uno entri nel mondo del calcio non ne conosca pregi, non ne conosca difetti, non conosca ciò che va incontro? Quindi delle due l'una: o uno ha un ingresso per fare, poiché la squadra di calcio serve, o comunque oltre che la passione, c'è anche un'attività indiretta a valorizzare un brand, penetrare un territorio; dall'altra, voglio dire, la necessità di capitali sufficienti.

Oggi io non posso giustificare l'impreparazione. E quindi io credo che l'unico modo sia mettere delle regole che non sono regole di Lega di C, di B o di A, ma siano regole federali stringenti che non consentano, che non permettano a chi non è solvibile di far parte del sistema. Non dico che ci vogliono i soldi, no, si può fare calcio anche con meno soldi; l'importante è avere professionalità. Poi, chi dà meno professionalità avrà meno soldi, è come tutte le colonie che ci sono, libere del mercato. Però, avere la possibilità che se uno comincia la stagione, la finisca.

Avere difficoltà... io, con l'esperienza che ho fatto, ho seguito 7-8 fallimenti come professionista, partecipando al team dei professionisti che le cordate fallimentari di volta in volta mettevano a servizio del fallimento, e ti dico che ho visto delle cose devastanti. Allora delle due l'una: o tu fai apposta perché, come può succedere, hai sbagliato a fare i conti, ma non dovrebbe iniziare l'attività chi non è solvibile. Altrimenti gli impedisci. I precetti non servono a nulla. Ora siamo qui a discutere, voglio dire, dopo 3 settimane questi poveretti del Rimini non si sa se vanno avanti. Io gli auguro che si trovi una soluzione, ma non è mica normale.